Perché il riduttore su una bombola del gas ronza: cosa fare se il regolatore di pressione del gas è rumoroso
Il riduttore è un componente obbligatorio dello schema di collegamento per serbatoi con miscele di gas liquefatti e compressi. Vengono installati su serbatoi gas, bombole singole e impianti a bombola per stabilizzare e riportare a valori standard la pressione del gas in ingresso negli apparecchi domestici, nelle torce di saldatura e nei riscaldatori.
Accade che durante il funzionamento il dispositivo per garantire una pressione stabile inizi a fare rumore. Ti diremo perché il cambio su una bombola del gas ronza e analizzeremo il motivo per cui appare il suono. Ti mostreremo come eliminare i malfunzionamenti nel funzionamento del dispositivo, che possono essere determinati “a orecchio”.
L'articolo che abbiamo presentato descrive in dettaglio i tipi di stabilizzatori di pressione del gas e le loro caratteristiche di progettazione. Vengono forniti i metodi per ripristinare la piena funzionalità. I nostri consigli aiuteranno gli artigiani domestici a far fronte alle riparazioni da soli.
Il contenuto dell'articolo:
Dispositivi per la riduzione della pressione del gas
La necessità di utilizzare i riduttori è dovuta alla differenza di pressione del gas nei serbatoi destinati allo stoccaggio e alla fornitura dosata di gas ai dispositivi, e ai parametri operativi della pressione richiesti da questi dispositivi per svolgere i loro compiti. Quando si seleziona il carburante da un contenitore chiuso, la pressione della miscela di gas deve essere ridotta di un fattore dieci o più.
Ridurre la pressione di una miscela di gas liquefatto o compresso alle caratteristiche operative è il compito principale dei riduttori.Inoltre, mantengono automaticamente la pressione del flusso di gas entro i limiti richiesti per il normale funzionamento. Proteggono inoltre il serbatoio del gas da eventuali contraccolpi possibili quando la fiamma viene attivata.
La pressione del gas è regolata mediante riduttori. Possono essere configurati per fornire un mezzo gassoso con parametri di pressione accettabili letteralmente per qualsiasi tipo di apparecchiatura domestica e industriale. Nonostante l'ampio elenco di funzioni, tutti i tipi di dispositivi sono strutturalmente semplici e funzionano persino secondo un principio simile.
Tipologie di riduttori di gas
Per capire perché la bombola del gas ha iniziato a fare rumore, è necessario studiarne la struttura. Scopriamo cosa tipologie di riduttori Vengono utilizzati nella vita di tutti i giorni per regolare e stabilizzare la pressione delle miscele di gas.
La classificazione viene effettuata in base alle seguenti caratteristiche di raggruppamento:
- Principio di funzionamento. I riduttori sono disponibili in azione diretta e inversa. I primi riducono la pressione nel serbatoio stesso e davanti al tubo collegato all'apparecchiatura del gas. Il secondo: ridurre prima la pressione nel cilindro, quindi all'uscita da esso.
- Scopo. Sono presenti dispositivi a rete (C), a palloncino (B) e a rampa (R). Quelli di rete sono montati su condotte di alimentazione del gas, quelli di rampa sono installati su installazioni di bombole, garantendo la fornitura di combustibile gassoso in grandi volumi. I modelli a cilindro sono adatti per condizioni domestiche e lavori di saldatura una tantum.
- Tipo di gas da ridurre. Su tutti sono installati dispositivi di stabilizzazione della pressione tipi di bombole di gas. Per selezionare con precisione il cambio richiesto, sono verniciati nei colori del cilindro. Vengono prodotti quelli rossi per le bombole di propano, quelli blu per le bombole di ossigeno e quelli bianchi per le bombole di acetilene.
- Schema di regolamento. L'impostazione dei parametri della pressione operativa può essere effettuata e regolata meccanicamente; tali dispositivi sono monostadio (O) e due stadi (D). I riduttori con selezione della pressione pneumatica sono solo monostadio.
- Connessione. I riduttori sono realizzati per l'installazione su bombole con gas infiammabili e non infiammabili. I dispositivi sono collegati ai contenitori di ossigeno con dadi con filettatura destrorsa e alle bombole con una miscela di propano-butano - con dadi con filettatura sinistrorsa. Il riduttore in acetilene è collegato tramite un morsetto e una vite di spinta.
Analizziamo e studiamo la progettazione con il principio di funzionamento dei riduttori di gas, tradizionalmente utilizzati nella vita di tutti i giorni per regolare il flusso miscela di gas ai dispositivi.
Caratteristiche del progetto e principio di funzionamento
I residenti estivi e i proprietari di piccole case private utilizzano uno dei modelli di riduttori di gas più comuni nella vita di tutti i giorni per fornire gas a stufe, stufe e caldaie per il riscaldamento: NZGA RDSG-1-1.2, popolarmente noto come "rana", o suoi analoghi.
Il modello a stadio singolo è estremamente semplice. La riduzione viene effettuata da una membrana pressata dall'esterno da una molla. La membrana limita il percorso del movimento del gas attraverso la cavità del dispositivo in modo che un flusso con un determinato volume e una pressione standard entri nel tubo o tubo del gas dall'uscita.
Se la pressione nella cavità del riduttore aumenta, la valvola e la rondella collegata alla membrana si alzano e coprono l'ingresso. In questo modo viene garantita la stabilità della pressione. E se è necessario modificare le caratteristiche della pressione operativa, questi elementi di controllo vengono spostati, aumentando o diminuendo la sezione trasversale dell'ingresso.
Nei dispositivi leggermente più complessi, ad esempio nel modello FL92-4 PS, la riduzione viene effettuata da una valvola che limita il flusso e genera così la pressione richiesta dai dispositivi.
La membrana in tali dispositivi non partecipa direttamente alla formazione della pressione, ma riduce solo i parametri iniziali. Esso stesso viene azionato da un lato da un flusso di gas e dall'altro da una molla elicoidale che preme dal basso.
Questi dispositivi sono caratterizzati da una certa perdita di pressione poiché nel serbatoio viene consumato carburante blu con la miscela di gas.Pertanto, sul corpo è presente una vite di regolazione che consente di regolare le caratteristiche prestazionali. Per non commettere errori nella regolazione, tali modelli sono dotati di manometri.
Nei dispositivi del terzo tipo, ad esempio, serie TECH CONTROL OX OR-128 marca Svarog 95255, la riduzione e la stabilizzazione delle caratteristiche di pressione vengono effettuate a causa del movimento simultaneo sia della valvola che della membrana.
Il flusso di gas che entra nella cavità del cambio è trattenuto e controllato da una valvola da un lato e da una membrana supportata da una molla con disco di trasferimento dall'altro.
Il funzionamento dei riduttori del terzo tipo dovrebbe essere controllato da due manometri posti all'ingresso e all'uscita del dispositivo. Tendono inoltre a modificare la pressione di esercizio all'uscita del riduttore man mano che la fonte di gas si svuota.
Malfunzionamenti e interventi di riparazione
Abbiamo esaminato la struttura dei modelli tipici di riduttori di gas e ci siamo assicurati che non ci fossero componenti tecnicamente complessi nella progettazione. Tutto è così elementare che per riparare i dispositivi non è affatto necessario contattare uno specialista del gas. Semplici operazioni di riparazione possono essere facilmente eseguite da soli.
Devi solo capire in anticipo cosa fare in modo che il riduttore sulla bombola del gas smetta di ronzare.
Le cause del rumore nel dispositivo di riduzione includono:
- Deformazione e danneggiamento dell'elemento di lavoro elastico (membrana) del dispositivo, spesso causati dall'eccessiva pressione della miscela di gas all'uscita della bombola o del serbatoio del gas.
- Operazione errata. Molto spesso, a causa di azioni imprudenti e analfabete nel processo di autoregolazione, la molla o la membrana vengono danneggiate.
- Preparazione per la fornitura di miscele di gas di bassa qualità e scarsamente purificate agli apparecchi a gas.
Spesso, nelle fasi iniziali del rumore che appare nel cambio, è sufficiente regolare semplicemente le impostazioni di fabbrica. Notiamo però che la “rana” è un dispositivo non regolamentato, in ogni caso dovrà essere riparato. Le riparazioni si effettuano semplicemente sostituendo le parti danneggiate: una membrana, l'estremità di una valvola di bypass o una molla.
Come cambiare la membrana?
Per sostituire la membrana è meglio utilizzare un kit di riparazione prodotto in commercio dal produttore del riduttore di gas. Questo elemento elastico appartiene alla categoria abrasiva e periodicamente usurata, motivo per cui i produttori di costosi riduttori forniscono pezzi di ricambio in vendita.
Se non disponi di una membrana per la tua marca di cambio, devi scoprire le seguenti caratteristiche:
- Dimensioni del diaframma in tessuto-gomma (membrana).
- Lo spessore del tessuto elastico oliato di cui è composta la membrana.
- Posizione dei punti di fissazione attorno alla circonferenza della membrana.
I dati possono essere trovati nella documentazione tecnica del dispositivo o ottenuti come risultato di misurazioni banali.
Accade che il suono nel cambio non sia dovuto a una membrana rotta o deformata, ma a una perdita di tenuta tra questa e l'alloggiamento.
In questo caso, il cambio può essere semplicemente ricostruito. Prima del rimontaggio, le parti del corpo a contatto con la membrana devono essere lubrificate con sigillante, quindi i componenti devono essere collegati, assicurando un perfetto accoppiamento della membrana alla base rigida.
Come riparare una molla riduttrice?
Il processo di sostituzione di una molla che preme una valvola o una membrana non è più difficile dell'installazione di una nuova membrana. Nella progettazione dei riduttori utilizzati nei circuiti con bombole di gas vengono utilizzate molle di riduzione di primo grado, Ø 15,5, con un numero di giri di 12-14 pezzi.
Durante il funzionamento, una molla può semplicemente rompersi, perdere elasticità ed elasticità e allungarsi.A causa di uno qualsiasi dei malfunzionamenti elencati, la membrana e la valvola di ingresso non saranno in grado di bilanciare la loro forza, ad es. si perderà il controllo sul flusso di gas nel riduttore.
Se la molla si rompe, viene sostituita con una parte assolutamente simile. Se viene semplicemente allungato leggermente, il problema si risolve installando una guarnizione. Lo spessore di questo sigillo viene scelto in base alla situazione, misurando la distanza effettiva necessaria per la riduzione.
Come cambiare la valvola riduttrice di pressione?
Questo lavoro è più serio delle azioni precedenti. Un'importante parte funzionale del cambio è associata a una vite di controllo, la cui posizione determina la pressione del gas. Viene premuto da una molla, che può essere facilmente danneggiata se viene applicata troppa forza.
Inoltre, la valvola potrebbe non far fronte ai suoi compiti a causa di danni o deformazioni dell'estremità del tubo che si appoggia ad essa. Potrebbe verificarsi un disturbo del movimento del bilanciere, il cui movimento è ostacolato da eventuali parti spostate o danneggiate. Si osservano anche malfunzionamenti della valvola dovuti all'usura della guarnizione.
Naturalmente, per ripristinare la funzionalità della valvola sarà necessario smontare la scatola del cambio. La mobilità del bilanciere è garantita dalla sostituzione delle parti spostate. Se necessario, levigare il bordo che interferisce con la libera circolazione.
Accade spesso che tutti i problemi nel funzionamento della valvola siano associati solo a una guarnizione che perde. Per questo motivo, gli elementi del dispositivo cambiano leggermente la loro posizione, ma anche frazioni di millimetri influiscono sulla funzionalità di un dispositivo così sensibile.“Curabile” installando una nuova guarnizione.
Se l'estremità del tubo è danneggiata, è sufficiente carteggiarla. Se il tubo o il bilanciere sono gravemente danneggiati è meglio sostituirli. La sostituzione viene effettuata utilizzando kit di riparazione prodotti per la manutenzione e la riparazione dei raccordi gas.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Il seguente video dimostrerà la progettazione e il principio di funzionamento del cambio per una miscela di gas liquefatto:
Il video introdurrà consigli per la scelta di un cambio a rana:
Presentazione video di un riduttore di propano con manometro:
Va ricordato che l'ispezione delle condizioni tecniche e la riparazione dei raccordi per apparecchi a gas devono essere effettuate dagli addetti al servizio del gas coinvolti nella fornitura di carburante blu e nella manutenzione delle apparecchiature. Tuttavia, puoi gestire tu stesso le operazioni più semplici. Ciò accade, ad esempio, se è difficile o impossibile chiamare un tecnico del gas nella tua dacia.
Vuoi raccontarci come hai riparato un regolatore di pressione del gas con le tue mani? Conosci le sottigliezze del processo che possono aiutare i visitatori del sito? Condividili, informazioni utili e fotografie sull'argomento dell'articolo nel blocco sottostante.