Agevolazioni allaccio gas per famiglie numerose: specificità e regole per richiedere condizioni agevolate
Per le famiglie con 3 o più figli, si stanno sviluppando attivamente programmi di assistenza governativa in materia di benessere abitativo.Forniscono terreni per varie esigenze, forniscono materiali da costruzione e alloggi sociali e inoltre in alcune regioni ci sono vantaggi per gli allacciamenti del gas per le famiglie numerose.
D'accordo, tenendo conto dei prezzi per la gassificazione, l'assistenza dello Stato in questa materia non sarà superflua. Ma quali categorie di famiglie numerose possono contare su questo sostegno? Come fai a sapere se un programma del genere funziona nella tua città e quali documenti devono essere raccolti per realizzarlo?
Ti diremo a quali pagamenti e compensi preferenziali può avere diritto la tua famiglia e dove e come puoi ottenere le informazioni più disponibili su questo problema.
Il contenuto dell'articolo:
Che tipo di famiglia è considerata quella con molti figli?
La cosa più importante è determinare immediatamente chi rientra in questa categoria. Nella maggior parte delle regioni si tratta di famiglie con 3 o più figli con genitori a carico, ma in alcune regioni della Federazione Russa questo limite potrebbe essere più elevato.
Lo status viene concesso a determinate condizioni:
- Il padre o la madre (genitori adottivi) non devono essere privati della potestà genitoriale né evitare in alcun modo di allevare la prole;
- Almeno un genitore presso il quale sono registrati i figli deve avere la cittadinanza russa e non dovrebbe ottenere lo status di rifugiato;
- Tutti i figli devono convivere ed essere registrati nello stesso territorio con i genitori (almeno uno di essi);
- Ogni figlio deve essere a carico di almeno un genitore e non sposato;
- Fino a 3 (o più, a seconda della regione) bambini sono vivi e non in prigione.
Quando un bambino raggiunge l'età adulta, la famiglia conserva molto spesso lo status di 3 bambini, anche se uno o più di loro prestano servizio nell'esercito, studiano a scuola o in altre istituzioni educative.
Ma non è così in tutte le regioni e il limite di età varia a livello locale. La famiglia dovrà chiarire questo punto con l'ufficio di assistenza sociale situato nella regione del tuo luogo di residenza effettivo, secondo la tua registrazione.
Come richiedere lo status con molti figli?
Prima di scoprirlo quanto costa la gassificazione? e per richiedere i benefici offerti dalle autorità in base al numero di figli, devi approvare lo status della tua famiglia numerosa. Cioè, ricevi un certificato, che sarà successivamente la prova principale a conferma dei tuoi diritti.
I seguenti documenti giustificativi devono essere forniti alla previdenza sociale del luogo di residenza:
- Passaporti dei familiari (compresi sia i genitori che i figli che hanno ricevuto questo documento).
- Certificati di nascita di tutti i figli naturali e adottati.
- Certificato di composizione familiare (solitamente rilasciato dall'amministrazione comunale o dal consiglio comunale).
- Foto della persona a nome della quale viene rilasciato il documento d'identità in formato 3x4.
- Certificato di registrazione del matrimonio (o del divorzio).
- Per i ragazzi nella fascia di età che ha lo status di maggiorenne in diverse regioni (16-18 anni), confermando i certificati del luogo di studio, del luogo di servizio militare.
I documenti originali ti verranno restituiti dopo la revisione, con le relative fotocopie. In media, il procedimento che va dalla presentazione della domanda alla decisione richiede fino a 30 giorni lavorativi.
Vantaggi dell'allaccio del gas
Le garanzie sociali generali del Paese per tutte le famiglie numerose sono regolate in conformità con il Codice Penale della Federazione Russa del 5 maggio 1992 N 431. In tutte le altre norme, le misure di assistenza sono lasciate alla discrezione regionale.
Pertanto, la legge federale del 31 marzo 1999 N 69-FZ (modificata il 26 luglio 2019) "Sulla fornitura di gas nella Federazione Russa", in particolare l'articolo 24, afferma che il risarcimento ai cittadini a basso reddito e il loro elenco per categoria è determinato dai regolamenti individuali dei soggetti della Federazione Russa, cioè dalle unità territoriali.
Ma, ancora una volta, come già detto, aiutaci fornitura della fornitura principale volontariamente normalizzato e formato in dimensioni a livello regionale.
Ad esempio, nella legge n. 259-OZ della città di Lipetsk e della regione del 27 marzo 2009, le persone a basso reddito hanno diritto a un'assistenza compensativa pari al 50% del costo di gassificazione di una casa privata o appartamento per famiglie numerose.
In alcune città si tratta, ancora una volta, di un pagamento del 50%, ma non superiore a 20-35 mila rubli. E benefici simili con differenze negli importi dei finanziamenti si applicano in una serie di altre regioni. Tuttavia, sfortunatamente, non in tutti.Puoi scoprire se tale supporto è disponibile nella regione in cui vivi sul sito web della previdenza sociale o presso la sua filiale, nonché presso l'MFC.
Notiamo subito che lo sconto molto spesso non si applica all'acquisto di apparecchiature e apparecchiature a gas interne: caldaie, stufe, tubi del gas per la posa di derivazioni interne, valvole di intercettazione, tubi del gas per connessione temporanea, per acquisto e installazione contatori gas.
Se la risposta è positiva, la famiglia deve soddisfare i seguenti criteri:
- Avere molti figli, ad es. con un certificato che conferma il tuo status;
- Rispettare i parametri dei poveri;
- Possedere un immobile ufficialmente registrato. L'immobile deve essere di proprietà dei richiedenti ed edificato in un'area dove è già presente un gasdotto o dove se ne prevede la messa in esercizio entro il prossimo anno. Il richiedente deve essere registrato nell'immobile che sta gassificando;
- In precedenza non aveva ricevuto assistenza per la gassificazione ai sensi di questo articolo;
- Vivi in una regione che fornisce assistenza nella gassificazione degli edifici alle famiglie numerose.
È molto importante avere con sé un pacchetto completo dei documenti necessari. Di norma si tratta di originali; le copie verranno effettuate sul posto.
Prima di presentare una domanda per il sostegno governativo, vale la pena chiarire esattamente quali documenti dovrebbero essere presentati in anticipo, ma di solito questi sono:
- Domanda scritta secondo il modulo che vi è stato fornito (può essere compilata sul posto);
- Documento che conferma l'identità del richiedente (passaporto);
- Certificati di nascita di tutti i bambini per i quali è stato rilasciato un certificato di famiglia numerosa;
- Certificato di famiglia numerosa;
- Estratti/certificati del luogo di studio dei figli, servizio militare previo servizio di leva (se passano e studiano);
- Certificato sulla composizione della tua famiglia;
- Estratto conto bancario (con una relazione sul reddito familiare per 3 mesi);
- Contratti con organizzazioni sui lavori di gassificazione eseguiti e certificati di accettazione dei lavori, nonché ricevute di pagamento;
- Estratto conto bancario con il conto personale del richiedente.
Un rifiuto di compensare parzialmente i benefici spesi può essere effettuato se i documenti forniti sollevano dubbi.
Inoltre, non riceverai aiuto se sei privato dello status di avere molti figli e per altri motivi che violano la procedura per fornire il sostegno statale.
Non dovresti aspettarti che gli organi governativi ti forniscano un supporto automatico. Questo è un errore comune: l’inazione non porterà da nessuna parte. Senza indugio, recarsi di persona o chiamare gli enti previdenziali o il MFC per chiarire la fattibilità della raccolta dei documenti per il risarcimento della gassificazione.
Misure di sostegno per i problemi di gassificazione
Anche se nella tua regione non è stato sviluppato un programma di agevolazioni per l'allaccio del gas per le famiglie numerose, hai diritto ad uno sconto speciale.
Consideriamo il Decreto del Presidente della Federazione Russa del 5 maggio 1992 N 431 "Sulle misure di sostegno sociale delle famiglie numerose", paragrafo 1, punto "b". Si precisa che le famiglie riconosciute con più figli hanno diritto ad uno sconto sul consumo del gas.
In questo caso l'importo dello sconto è fissato dagli organi dell'autogoverno, ma non può essere inferiore al 30%. In alcune regioni della Federazione Russa, per ogni bambino successivo dopo i 3 anni, lo sconto aumenta. Ancora una volta, la sua esatta dimensione dovrebbe essere chiarita con la previdenza sociale.
Ad esempio, se hai consumato 100 metri cubi di gas in un mese, al costo di 6 rubli al metro cubo, dovrai pagare 600 rubli, successivamente ti verranno restituiti 180 rubli se lo sconto è del 30% .
Per poter beneficiare dello sconto è necessario fornire alle autorità di previdenza sociale il seguente pacchetto di documenti:
- Carta d'identità (solitamente un passaporto);
- Certificato di famiglia numerosa;
- Ultima ricevuta pagata;
- Modulo di domanda (può essere scritto sul posto);
- Certificati attestanti lo status di studenti e personale militare.
Attenzione, il beneficio viene erogato in base al numero dei componenti di una famiglia numerosa iscritti nella casa e non viene erogato se c'è un debito da pagare per il gas per qualsiasi periodo.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Video. Come gassificare gli appezzamenti ricevuti da famiglie numerose per la costruzione di alloggi individuali:
Pertanto, oggi non esiste alcun sostegno statale alla gassificazione per le famiglie numerose. Tuttavia, tale assistenza può essere fornita a livello regionale, sia nella legislazione locale che su base individuale.
Esistono anche misure di assistenza finanziaria mirata che possono essere utilizzate per fornire comunicazioni a casa. L'importante è non stare fermi, scoprire i propri diritti e usufruire di tutti i benefici previsti dalla legge.
Hai esperienza di successo nel ricevere un risarcimento per la gassificazione? Condividi la tua esperienza nei commenti e fai domande sull'argomento.