Come realizzare un paralume per una lampada da terra con le tue mani: una selezione di idee e istruzioni dettagliate di montaggio
Ogni interno dovrebbe avere un punto culminante.A volte si tratta di una statuetta antica su una cassettiera, di un dipinto in stile minimalista sul muro o di una lampada esclusiva su un supporto alto. I designer di solito fanno pagare un sacco di soldi per l'arredamento fatto a mano. Ma perché spendere soldi se puoi decorare magnificamente una lampada da terra? Sei d'accordo?
Spiegheremo in dettaglio come farlo e cosa ti servirà per il lavoro in questo articolo. Parliamo di come realizzare un paralume con materiali di scarto con le tue mani. Condividiamo foto interessanti con idee per decorare le lampade. Ti aiuteremo a scegliere materiali economici e sicuri per la tua lampada da terra o lampada fatta a mano.
Il contenuto dell'articolo:
Lampada da terra nello stile e nell'accostamento dei materiali
Un paralume può essere realizzato con un numero enorme di materiali. Sorprendentemente, ma vero, alcuni artigiani decorano magnificamente i loro apparecchi di illuminazione utilizzando cose vecchie e inutili: giornali, involucri colorati e persino cartoni delle uova.
In termini di design, la lampada da terra dovrebbe essere combinata con l'intero interno della stanza. Diamo uno sguardo più da vicino a quali materiali sono adatti per ciascuna direzione del design.
Stili e materiali:
- Paese – legno, metallo o una combinazione di questi materiali.
- Classico – vari tessuti naturali, oltre alla carta.
- Provenza – tessuti decorati con nastri o ricami.
- Ecostile – rami di alberi, conchiglie e altri materiali naturali.
- High tech, Art Deco – una combinazione di parti in vetro e metallo, pietra.
Per Tiffany, Cinese E giapponese Lo stile è caratterizzato dal minimalismo. Dovrebbe essere visibile anche negli elementi decorativi. Per decorare il paralume della lampada da terra potete scegliere elementi in legno, rattan o tessuti con motivi orientali.
Indipendentemente dallo stile scelto, dovresti creare un paralume fatto in casa tenendo conto delle norme di sicurezza. Durante il funzionamento, il dispositivo di illuminazione genera calore, quindi deve esserci una distanza tra la lampada e il materiale, altrimenti potrebbe verificarsi un incendio.
Regole per creare prodotti fatti in casa sicuri
Qualsiasi fabbrica che produce lampade da terra ha tecnologi nel personale. Quando creano un nuovo modello di apparecchio di illuminazione, tali specialisti calcolano la distanza consentita dal materiale del paralume alla lampadina. In questo caso, è necessario tenere conto del grado di resistenza al calore dei componenti del prodotto, della potenza delle lampade e di altri fattori.
I paralumi in tessuto, carta o altro materiale infiammabile non devono essere utilizzati insieme alle lampade a incandescenza.Perché diventano molto caldi e possono far prendere fuoco al paralume. Abbiamo parlato più approfonditamente dei tipi di lampadine in Questo articolo.
Se la scelta è caduta su lampade a LED e fluorescenti, è necessario prestare attenzione a loro zoccolo. Deve essere di alta qualità. Le opzioni in metallo o ceramica sono ottimali. Tali lampadine costeranno di più di quelle convenzionali, ma presentano molti vantaggi: lunga durata, praticamente non si riscaldano, non consumano molta elettricità, producono un flusso di luce più uniforme e non tremolano.
Quando il paralume per la lampada da terra è completamente pronto e l'intera struttura è assemblata, è necessario accendere la lampada e guardarla funzionare per un po' per verificare se le pareti si stanno riscaldando. Se il materiale risulta caldo al tatto, è necessario sostituire la lampadina con un'opzione meno potente.
Le lampade fatte in casa possono essere utilizzate in camera da letto, corridoio o soggiorno. Non vengono utilizzati in ambienti con elevata umidità, poiché esiste il rischio di cortocircuito.
Seguendo queste regole potrai creare una lampada da terra o da tavolo bella e sicura che durerà a lungo.
Selezione di un design e assemblaggio di un paralume
Strutturalmente, i paralumi possono essere suddivisi in telaio E senza cornice. La prima opzione è più affidabile e duratura. È più semplice dare la forma desiderata a molti tipi di materiali quando sono presenti nervature di irrigidimento aggiuntive.
La cornice può avere qualsiasi forma: la scelta dipende dallo stile della stanza e dall'immaginazione del maestro. L'importante è mantenere la distanza tra la lampada e il bordo del paralume.
Le varianti senza telaio hanno un aspetto originale e sono più leggere. Tuttavia, questo modello non è adatto a tutti i materiali.
Nella fase iniziale della produzione di un paralume senza cornice, devi scegliere la posizione giusta per la lampadina. In modo che durante l'assemblaggio della struttura ci sia una distanza tra il paralume fatto in casa e la lampada. La durata di tali prodotti è molto più breve di quella del telaio.
Produzione di paralumi senza cornice
Prima di creare un paralume senza cornice, devi preparare un modello. Potrebbe trattarsi di una palla gonfiabile o di un palloncino che non ti dispiacerebbe forare. Il materiale di rivestimento può essere tovaglioli lavorati a maglia, stendibiancheria, filati o fili.
Algoritmo di lavoro:
- La palla o la palla devono essere ben gonfiate e fissate in una posizione. Per fare questo, puoi utilizzare una ciotola di diametro adeguato.
- Impregnare il materiale per il paralume con colla PVA.
- Posiziona il materiale sulla palla. Assicurati di lasciare un buco sotto cartuccia (è meglio incorniciare il foro con un anello di plastica).
- Quando la colla è completamente asciutta, perforare ed estrarre la pallina. La forma del paralume rimarrà la stessa.
Inserire con attenzione il portalampada nel foro a sinistra e fissare il paralume all'asta.L'asta può essere recuperata da una vecchia lampada da terra o realizzata indipendentemente con vari materiali: ritagli di legno, treppiede, aste di metallo, ecc.
Il colore del paralume finito può essere modificato utilizzando vernice spray. Anche se puoi fare a meno della tintura, anche i fili e lo spago in colori naturali hanno un bell'aspetto.
Idee per realizzare paralumi con cornice
Se hai la vecchia cornice di una lampada da terra, il lavoro è già a metà. Devi solo scegliere lo stile di design dell'apparecchio di illuminazione e aggiornare il design. Per questi scopi, puoi utilizzare vari tessuti e materiali.
Opzioni di materiali di successo per il rivestimento dei paralumi:
- Tessile – La preferenza dovrebbe essere data ai tipi naturali. Le opzioni sintetiche svaniscono rapidamente e possono sciogliersi se riscaldate.
- Corda – adatto per rivestire i paralumi nelle versioni con cornice. E' possibile scegliere lo spessore della corda.
- Filato – applicabile per lampade da terra classiche. In genere viene utilizzato filato con uno spessore del filo di 1-5 mm.
- Nastri – può essere utilizzato per decorare un paralume finito, nonché per intrecciare il telaio. Hanno una vasta gamma di colori.
- Elementi in legno – per realizzare i paralumi si utilizzano varie lamelle, rami e assi con perforazioni.
- Carta e cartone – permettono di realizzare parti decorative per la decorazione di apparecchi di illuminazione. Questa è una delle opzioni di design più economiche. Questo paralume può essere cambiato almeno ogni mese.
Anche gli elementi più inaspettati possono essere utilizzati per creare un paralume, ad esempio ingranaggi di orologi, pulsanti, grattugie da cucina, lattine di metallo e altri materiali improvvisati.
Nella galleria qui sotto puoi vedere una selezione di foto di interessanti idee di design:
Le opzioni di design fornite sono adatte per aggiornare vecchie lampade da terra che hanno ancora una cornice. Se la base metallica viene distrutta, dovrai realizzarla tu stesso.
Realizzare una cornice per un paralume
Il telaio può essere realizzato in filo di acciaio con un diametro di 3 mm o più. I giunti della struttura sono saldati mediante saldatura a punti.
Ma questo metodo richiede molto lavoro e la saldatrice non è sempre a portata di mano.
Hai deciso di utilizzare la saldatura, ma non sai come utilizzare la macchina? Ti consigliamo di leggere sfumature dei cordoni di saldatura.
Un telaio attorcigliato da diversi tipi di filo, non importa quanto ci provi, non avrà una forma ideale. Naturalmente può essere decorata in stile loft e la lampada da terra può essere utilizzata solo in una casa di campagna. Tuttavia, un paralume del genere non è adatto per un accogliente soggiorno domestico.
È più facile lavorare con il filo di alluminio, è morbido e facile da deformare. Con il suo aiuto puoi "torcere" una cornice di quasi tutte le forme. Ma il paralume non avrà una buona rigidità. Se lasciato cadere o danneggiato in altro modo accidentalmente, perderà la sua forma.
Se non è possibile acquistare una struttura metallica già pronta per un paralume, è necessario cercare opzioni alternative: materiali e prodotti economici o disponibili a casa.
Opzione n. 1: cestino
È facile realizzare una cornice da un cestino dei rifiuti di metallo. Se le dimensioni e la forma del prodotto sono adatte, puoi iniziare a progettare.
La base del paralume dovrebbe essere decorata in base allo stile generale degli interni.
Una lampada da terra a cestino può essere decorata con fascette colorate, cordoncini in pelle e altri materiali.
Opzione n. 2: rete metallica
Puoi acquistare la rete in un negozio di ferramenta. Il prodotto è disponibile in diverse varianti dimensionali, che differiscono per la dimensione delle celle.
Per una lampada da terra, è più conveniente utilizzare l'opzione con celle da 20×20 o 15×15 mm.
La rete metallica è adatta per creare una cornice a forma di cilindro. Puoi anche girarlo in un tronco di cono. È problematico creare altre forme.
Opzione n. 3: griglia di un vecchio ventilatore
La griglia della ventola è la cornice ideale per un paralume. Ha già la forma sferica desiderata. Se lo si desidera, la struttura può essere resa più profonda. Per fare ciò, un livello aggiuntivo è legato alla parte inferiore del reticolo.
Prima di iniziare a decorare il paralume, devi mettere in ordine la vecchia griglia. Se ci sono tracce di corrosione, pulisci il metallo con carta vetrata e solo dopo puoi applicare la vernice.
Istruzioni per realizzare un paralume in tessuto
Prima di tutto, devi preparare il materiale e gli strumenti. Il modo più semplice è creare il tuo paralume per una struttura a forma di cono o cilindrica.
Il telaio metallico deve essere rivestito con vernice e asciugato. Le sue aste sono avvolte con nastro di cotone e solo successivamente ricoperte di tessuto. Si consiglia di cucire il paralume su una macchina da cucire, quindi sembrerà più ordinato.
Oltre al tessuto avrai bisogno di:
- carta kraft (può essere sostituita con carta Whatman);
- colla per tessuti;
- spille e fili;
- una matita semplice;
- governate;
- ferro.
Per prima cosa creano uno schema. Ti aiuterà a tagliare la quantità necessaria di materiale.
Per creare un modello di cornice cilindrica, misurare prima la circonferenza e tracciare una linea, quindi misurare l'altezza e tracciare una seconda linea. Successivamente, vengono disegnati altri due lati e viene ritagliato un modello rettangolare.
Prima di tagliare il tessuto, è meglio ricontrollare le dimensioni del modello. Per fare ciò si applica il disegno grezzo alla cornice; se è più grande si taglia la carta in eccesso.
Il materiale può essere allegato al modello corretto.Il motivo deve essere applicato dal rovescio del tessuto. Fissare la sua posizione con i perni.
Il modello è delineato lungo il contorno con una matita (gesso per tessuti scuri). Successivamente, vengono tracciate le quote: 1,5-2 cm dal bordo del disegno. Questi margini vengono quindi piegati verso l'interno e le linee di piegatura vengono fissate con spilli e la carta artigianale viene rimossa.
Il pezzo finito deve essere levigato con un ferro caldo. Il tessuto deve essere perfettamente piatto, altrimenti non aderirà correttamente alla base.
Successivamente, la colla viene applicata al tessuto e incollata al telaio. È imperativo nascondere i tagli non elaborati. Se il tessuto grezzo è fissato a una base metallica avvolta con nastri, solo le aree che entrano in contatto con il telaio vengono trattate con colla.
Il paralume in tessuto è pronto. Lungo i bordi può anche essere decorato con ulteriori elementi decorativi: fiori, fiocchi, farfalle.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Le istruzioni dettagliate per creare un paralume con le tue mani possono essere visualizzate nel video qui sotto:
Per realizzare un paralume con le tue mani, non sono necessarie abilità speciali o molti soldi. È interessante progettare una lampada da terra con materiali di scarto, ad esempio tessuto di cotone, tappi di bottiglia o carta.
Il modo più semplice per aggiornare una vecchia lampada da terra con una cornice è semplicemente coprirla con materiale brillante sopra.Anche se scegliere una base alternativa per la lampada non è particolarmente difficile. Potrebbe trattarsi di un bidone della spazzatura di metallo, della griglia di un vecchio ventilatore o di una rete da costruzione.
Ti piace realizzare prodotti fatti in casa interessanti e utili con materiali di scarto? Oppure hai recentemente aggiornato il paralume della tua lampada da terra e vuoi mostrare i risultati dei tuoi sforzi ad altri utenti? Aggiungi foto originali e condividi idee interessanti nel blocco commenti situato sotto l'articolo.