Come appendere la TV al muro: consigli sull'installazione e il posizionamento delle apparecchiature

Chissà se ci sono ancora case che non hanno la TV? Probabilmente no.Nonostante ogni anno escano nuovi gadget: tablet, laptop e altri che ti consentono di guardare qualsiasi film su Internet, i televisori non passano ancora di moda.

Quando scegli un'opzione di installazione, dovresti considerarne una che prevede di appendere la TV al muro per proteggere il gadget. Sei d'accordo? Successivamente ti diremo come farlo correttamente e quali sono i vantaggi di questo particolare posizionamento.

Conviene avere la TV a parete?

Non appena un nuovo gadget viene portato a casa dal negozio, sorge una nuova domanda: dove posizionarlo. Prima di tutto, dovresti assicurarti che la TV sia sicura, perché non è una cosa economica.

Se in casa avete bambini o animali domestici, c'è sempre il rischio che vogliano dare un'occhiata più da vicino alla nuova tecnologia.

Gatto e televisione
Gli animali domestici sono creature incredibilmente curiose, devono semplicemente scartare tutto ciò che è installato nell'appartamento o saltare su un nuovo gadget.

Di conseguenza, non installare l'apparecchiatura nei corridoi o dove possa rimanere intrappolata in una porta o in una finestra apribile.

Per eliminare tutti questi rischi è possibile fissare la TV al muro; fortunatamente i modelli moderni sono molto sottili e, una volta montati a parete, non ingombrano lo spazio.

TV sul muro
Una TV appoggiata al muro sembra molto armoniosa. Può completare l'interno di qualsiasi stanza.E lo scaffale, che prima veniva utilizzato come supporto, ora può diventare un luogo dove posizionare fiori o libri

Questo metodo di posizionamento presenta numerosi vantaggi:

  1. La TV può essere posizionata ad un'altezza tale da poter essere vista chiaramente da qualsiasi angolo della stanza. Quindi, se installato su un mobile, sarà possibile guardare lo schermo solo dal divano, che si trova di fronte. Scegliendo l'opzione da posizionare a parete, potrai guardare in tutta sicurezza i tuoi programmi TV preferiti da diversi angoli della stanza.
  2. Acquistando un dispositivo con una diagonale dello schermo ampia, sarà davvero difficile inserirlo su un mobile.
  3. Quando si installa il gadget sul muro, i giochi dei bambini o i trucchi degli animali domestici non gli fanno affatto paura.
  4. Tutto ciò che devi acquistare per appendere la TV è una staffa speciale e dei tasselli. Altrimenti, dovrai spendere soldi per un armadietto o un altro supporto speciale, che non sarà economico. Inoltre, tali mobili devono corrispondere all'interno generale della stanza, ovvero dovrai lavorare sodo per trovare il colore e il design giusti.
  5. La TV avrà sempre un aspetto ordinato e pulito. Tutto ciò che la casalinga deve fare è spazzare via con cura la polvere. Se installato su un mobile, farete fatica a togliere la polvere dal piano del tavolo, soprattutto sotto le gambe del televisore.

Pertanto, ci sono molti vantaggi nel montare una TV a parete. Per essere onesti, vale la pena notare che questa opzione di layout presenta anche degli svantaggi.

Quindi vale la pena prendersene cura in anticipo disponibilità di prese nelle vicinanze, poiché i fili che pendono da un gadget costoso sembrano piuttosto disordinati.

TV con fili
Nonostante il fatto che i residenti abbiano acquistato un gadget costoso per la loro casa, i fili sospesi rovinano l'intero aspetto, quindi è molto importante assicurarsi che i fili siano nascosti da occhi indiscreti

Se non riesci a posizionare la presa nel posto giusto, puoi nascondere i fili in una scatola speciale fissata al muro. Un altro svantaggio significativo di questo tipo di posizionamento del dispositivo è che è permanente.

In futuro non sarà più possibile appendere la TV su un'altra parete, poiché sulla prima rimarranno i segni del montaggio della staffa. Dovrai mascherare i buchi nel muro e nella carta da parati con qualcosa: appendi un vaso di fiori o nascondilo sotto un'immagine.

Suggerimenti per il posizionamento sicuro della TV

Non è un segreto che guardare costantemente la TV possa portare a problemi alla vista. E non è solo una questione di tempo trascorso davanti allo schermo, ma anche di garantire che il gadget sia posizionato correttamente rispetto al pubblico.

La prima cosa a cui dovresti prestare attenzione è la distanza alla quale verrà posizionata la TV dal pubblico. Secondo il consiglio degli oftalmologi, la distanza corretta dal gadget viene calcolata utilizzando la formula: diagonale dello schermo moltiplicata per tre. È relativamente sicuro guardare la TV da questa distanza.

Disposizione televisiva
Il diagramma indica a quale distanza dagli occhi dello spettatore è corretto posizionare il plasma per rendere sicura la visione

Inoltre, è importante che il centro dell’immagine sia all’altezza degli occhi dello spettatore. È logico che non sarà possibile regolare l'altezza del posizionamento della TV per adattarla a tutti i membri della famiglia, quindi una distanza di 100-140 cm dal pavimento al centro dello schermo sarà considerata ottimale.

Disposizione televisiva
Se segui le regole per posizionare la TV sul muro, i tuoi occhi non si stancheranno nemmeno guardando il gadget per molto tempo

Alcuni suggerimenti generali includono quanto segue:

  1. Non installare lo schermo in prossimità di dispositivi di riscaldamento, poiché ciò potrebbe danneggiare l'apparecchiatura. Per lo stesso motivo è pericoloso montarlo vicino a fornelli, lavandini, ecc.
  2. Per ragioni di sicurezza, il televisore non può essere utilizzato in spazi chiusi dove non sia presente ventilazione artificiale o naturale. Ne soffrono sia il gadget stesso che le persone nella stanza. Il funzionamento prolungato dell'apparecchiatura porta ad un aumento della temperatura dell'aria e secca l'aria.
  3. L'installazione del televisore vicino o di fronte a una finestra può provocare la comparsa di riflessi costanti sullo schermo, compromettendo la qualità dell'immagine. Se non c'è nessun posto dove andare e questa è l'unica opzione di alloggio, tende o persiane spesse aiuteranno a risolvere il problema.
  4. Non dovresti affrettarti ad acquistare una TV con la diagonale più grande. Anche se il tuo vicino si è comprato uno schermo incredibilmente grande, questo non significa affatto che devi comprare lo stesso. Se l'area della stanza non ti consente di installare un'enorme diagonale, dovresti accontentarti di una piccola TV che sarà sicura per la tua vista.
  5. I supporti devono sostenere il peso del televisore, quindi anche la scelta della staffa va presa sul serio.

Queste sono raccomandazioni generali da seguire quando si monta una TV a parete. Successivamente, condivideremo suggerimenti che ti aiuteranno a installare una TV nella stanza giusta.

TV in camera da letto e in soggiorno

Al giorno d'oggi è molto popolare appendere la TV in camera da letto per guardare i programmi TV prima di andare a letto. Considerando che la maggior parte delle volte i residenti guarderanno la TV stando sdraiati, le regole di installazione standard qui non funzionano.

Per scegliere il punto ottimale per il posizionamento, devi sdraiarti sul letto e guardare davanti a te. La cosa principale è che in questa posizione è conveniente guardare i programmi per molto tempo.

TV in camera da letto
La TV in camera da letto sembra molto organica, ma la sua visione dovrebbe essere sicura per i membri della famiglia e i supporti sono molto affidabili

Per assicurarti che il punto di installazione sia scelto correttamente, è necessario allegare lì un poster o un'immagine. Successivamente, dovresti provare a concentrarti sull'immagine e guardarla per diversi minuti. Se non si avverte alcuna tensione negli occhi, nella schiena o nel collo, il punto di installazione è stato scelto correttamente.

Nel soggiorno la TV è posizionata a parete secondo le regole standard. Si consiglia di scegliere un posto esattamente di fronte al divano o alle poltrone in modo da poter guardare comodamente lo schermo. Vale anche la pena fare attenzione che lo schermo sia ben visibile dal tavolo da pranzo se si trova anche nel soggiorno.

Appendere la TV in cucina

In cucina la TV è posizionata più per ascoltare i programmi televisivi che per guardarli. Pertanto, ci sono molte opzioni per installarlo. La cosa più importante è montare gli elementi di fissaggio lontano dal fornello, dal forno e dal lavello.

Inoltre, non appendere la TV troppo in basso, poiché ciò potrebbe causare la formazione di gocce di grasso durante la cottura. Il luogo ideale per il posizionamento è ad almeno 140 cm dal pavimento.

Scegliere un supporto TV

Come accennato in precedenza, la scelta di una staffa per plasma è un passo serio, la cui correttezza determina la sicurezza del gadget.

A seconda del metodo di fissaggio, si distinguono i seguenti tipi di fissaggio:

  1. Inclinato. Con questo tipo di fissaggio è possibile modificare in qualsiasi momento il grado di inclinazione del plasma rispetto alla parete.La posizione del plasma può essere modificata solo in posizione verticale.
  2. Retrattile: un tipo di staffa abbastanza grande che consente di modificare la posizione della TV sia verticalmente che orizzontalmente. Inoltre, puoi avvicinare lo schermo al pubblico. A causa delle grandi dimensioni della struttura, è abbastanza difficile utilizzare questo tipo di staffe. Non è affatto utilizzato in stanze piccole.
  3. Soffitto: dal nome non è difficile indovinare che questo tipo di elementi di fissaggio è installato sul soffitto. Vengono generalmente utilizzati in cucina o in sala da pranzo per consentire di abbassare la TV solo quando necessario, anziché posizionarla costantemente all'altezza degli occhi dell'utente.
  4. Inclinabile e girevole: consente di regolare contemporaneamente la posizione dello schermo sui piani orizzontale e verticale, ma occupa molto meno spazio di uno retrattile.
  5. Fisso: questa staffa è la più semplice e può essere utilizzata per installare la TV in una posizione.

Esistono anche staffe dotate di telecomando che permettono di regolare la posizione dello schermo senza alzarsi dal divano.

Installazione della TV sulla staffa
La gamma di supporti TV è molto ampia, differiscono per caratteristiche, costi e dimensioni, per ogni stanza e modello TV: selezioniamo supporti speciali

Una volta scelta la tipologia di staffa desiderata è necessario studiarne attentamente le caratteristiche. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al peso massimo che il dispositivo di fissaggio può supportare. Deve essere almeno cinque kg in più rispetto al peso del televisore.

È fondamentale ispezionare visivamente la staffa per assicurarsi che non siano presenti crepe, scheggiature o altri difetti.

È necessario chiedere al venditore nel negozio una scheda di garanzia per il prodotto e controllare anche il contenuto della confezione del dispositivo.

Vale la pena notare che i moderni plasma con una diagonale di 42+ non richiedono l'acquisto di una staffa speciale per l'installazione. Sul retro di tali televisori sono presenti "orecchie" speciali, che vengono utilizzate al posto della staffa.

In questo caso, è necessario acquistare solo elementi di fissaggio, che devono anche corrispondere al peso della TV. Se scegli questa opzione di montaggio, non potrai modificare la posizione dello schermo in futuro.

Come appendere un plasma al muro?

Per montare una TV al muro, avrai bisogno di un set minimo di strumenti e di competenze di base.

Quindi, devi preparare:

  • una matita semplice;
  • governate;
  • livello;
  • un trapano a percussione o un trapano (a seconda del tipo di muro su cui si prevede di installare il gadget);
  • Set di cacciaviti.

Dovrebbero esserci anche elementi di fissaggio nelle vicinanze che sono stati acquistati e testati in anticipo.

Dopo aver preparato tutti gli strumenti necessari, è necessario segnare sul muro con una matita il punto in cui si prevede di installare la staffa.

Processo di installazione della TV
È molto più conveniente eseguire insieme i lavori sull'installazione della TV, altrimenti puoi far cadere il gadget e tutti i tuoi sforzi saranno sprecati.

Dopo aver scelto un luogo per l'installazione, è necessario verificare nuovamente se ce ne sono cavi elettrici o qualsiasi altra comunicazione. Successivamente, utilizzando un righello, è necessario misurare la posizione del secondo elemento di fissaggio. Usando una livella, dovrai assicurarti che entrambi i segni siano sullo stesso piano.

Se i supporti vengono installati a livelli diversi, esiste il rischio che il televisore si inclini e cada ulteriormente.

Utilizzando un trapano o un trapano a percussione, vengono praticati dei fori nelle posizioni designate, in cui vengono installati i tasselli e ad essi viene fissata una piastra di montaggio.

L'altra parte della staffa verrà fissata sul retro del televisore, per il quale verranno utilizzati bulloni speciali del kit. Non appena la preparazione sarà completata, è meglio invitare un assistente che manterrà la TV, e il maestro stesso allineerà in questo momento tutte le scanalature tra le due piastre.

Questo è l'intero processo di installazione di una TV sul muro. In futuro non resta che collegarlo a sintonizzatore e nella presa.

Un modo per decorare un filo sospeso
Se non c'è modo di nascondere i fili, puoi decorarli bene, ad esempio, come mostrato nell'immagine: crea un vero albero nell'appartamento, che puoi decorare con fiori

I fili che pendono dal retro del plasma possono essere decorati o nascosti in una scatola speciale, venduta in qualsiasi negozio di ferramenta.

Caratteristiche di montaggio su alcune pareti

Alcuni tipi di pareti non sono molto adatte per il montaggio di attrezzature pesanti. Uno di questi è una parete in cartongesso. Se il peso del plasma è inferiore a 10 kg è possibile risolvere il problema con una parete in cartongesso utilizzando un tassello a farfalla.

Se il peso del gadget è maggiore, è necessario trovare un ancoraggio sufficientemente lungo da potersi adattare non al muro a secco, ma al profilo di alluminio su cui è fissato. Un metodo di fissaggio ancora più affidabile consiste nel fissare il tassello nel muro su cui è installato il muro a secco.

Montaggio supporti a parete
Per rendere più affidabile la struttura è meglio predisporre preventivamente sulla parete in cartongesso una cornice metallica sulla quale successivamente fissare il televisore

Vale la pena notare che se un falso muro è fatto di muro a secco, cioè non ci sono fondamenta dietro di esso, non è necessario installare il plasma su di esso, come qualsiasi altra apparecchiatura. In questo caso è meglio acquistare una staffa da soffitto o un supporto speciale che permetta di regolare la posizione dello schermo.

Se la casa ha pareti in mattoni forati, blocchi di schiuma, legno-cemento o altri materiali con vuoti, è meglio utilizzare un ancorante chimico.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Puoi imparare come appendere tu stesso una TV al muro dal seguente video:

Come puoi vedere, non c'è niente di difficile nell'appendere la TV al muro. Puoi farlo da solo, senza ricorrere all'aiuto di specialisti. Ciò richiederà un insieme minimo di strumenti e competenze.

Ma affinché l'attrezzatura duri a lungo e non provi disagio durante la visione dei tuoi programmi TV preferiti, devi seguire le regole per il posizionamento della TV.

In quale stanza hai la TV e hai avuto difficoltà a montarla al muro? Per favore informa gli altri visitatori del nostro sito di questo. Lascia i tuoi commenti nel blocco contatti sotto l'articolo.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico