Come convertire gli ampere in kilowatt: principi di conversione ed esempi pratici con spiegazioni

Ampere e kilowatt sono caratteristiche dell'elettricità consumata dai dispositivi collegati alla rete. Il primo è anche chiamato carico e il secondo è chiamato potenza.La necessità di traduzione sorge nella fase di selezione dei dispositivi di protezione, i cui contrassegni molto spesso indicano solo la forza attuale.

Imparerai tutto su come convertire gli Ampere in Kilowatt dal nostro articolo proposto. Esamineremo la teoria, comprenderemo i principi di base della traduzione e quindi spiegheremo il significato di queste azioni utilizzando esempi pratici. Seguendo i nostri consigli potrete eseguire voi stessi tali calcoli.

Motivi per effettuare un trasferimento

Potenza e corrente sono caratteristiche chiave necessarie per la corretta selezione dei dispositivi di protezione per apparecchiature alimentate da energia elettrica. La protezione è necessaria per prevenire lo scioglimento dell'isolamento del cablaggio e il guasto delle unità.

Il cablaggio elettrico che fornisce l'illuminazione, un fornello elettrico e una macchina da caffè deve essere protetto da dispositivi selezionati individualmente. Dopotutto, ogni consumatore crea il "proprio" carico, in altre parole, consuma una certa corrente.

A proposito, i cavi e i fili che alimentano gli elettrodomestici elencati hanno una certa capacità di trasporto di corrente. Quest'ultimo è dettato dalla sezione trasversale dei nuclei.

Ogni dispositivo di protezione deve intervenire nel momento in cui si verifica una sovratensione pericolosa per il tipo di apparecchiatura da proteggere o per un gruppo di dispositivi tecnici. Quindi, scegli RCD e le macchine dovrebbero essere tali che, in caso di minaccia a un dispositivo a basso consumo, la rete non venga completamente disconnessa, ma solo il ramo per il quale questo salto è critico.

Sugli immobili offerti dalla catena di vendita al dettaglio interruttori è indicato un numero che indica la corrente massima consentita. Naturalmente è indicato in Ampere.

Ma sugli apparecchi elettrici necessari per proteggere queste macchine è indicata la potenza che consumano. È qui che nasce la necessità di traduzione. Nonostante il fatto che le unità che stiamo esaminando appartengano a caratteristiche attuali diverse, la connessione tra loro è diretta e abbastanza stretta.

Conversione di Ampere in Kilowatt
Ampere e kilowatt, che caratterizzano il consumo energetico degli elettrodomestici, ti aiutano a scegliere la giusta protezione.

La tensione è la differenza di potenziale, in altre parole, il lavoro impiegato per spostare una carica da un punto a un altro. Si esprime in Volt. Il potenziale è l'energia in ogni punto in cui si trova/era la carica.

L'intensità di corrente si riferisce al numero di Ampere che passano attraverso un conduttore in una specifica unità di tempo. L'essenza del potere è riflettere la velocità con cui si muoveva la carica.

La potenza è indicata in Watt e Kilowatt. È chiaro che la seconda opzione viene utilizzata quando una cifra a quattro o cinque cifre eccessivamente impressionante deve essere ridotta per facilitare la percezione. Per fare ciò, il suo valore viene semplicemente diviso per mille e il resto viene arrotondato come al solito.

L'alimentazione di apparecchiature ad alta potenza richiede un flusso di energia più elevato. La tensione massima consentita è superiore a quella delle apparecchiature a bassa potenza. Le macchine selezionate dovrebbero avere un limite operativo più elevato. Pertanto, è semplicemente necessaria una selezione accurata in base al carico con una conversione competente delle unità.

Regole di trasferimento

Spesso, studiando le istruzioni allegate ad alcuni dispositivi, è possibile vedere la designazione della potenza in volt-ampere. Gli esperti conoscono la differenza tra watt (W) e volt-ampere (VA), ma praticamente queste quantità significano la stessa cosa, quindi non è necessario convertire nulla qui. Ma kW/ora e kilowatt sono concetti diversi e non devono essere confusi in nessun caso.

Per dimostrare come esprimere la potenza elettrica in termini di corrente, è necessario utilizzare i seguenti strumenti:

  • tester;
  • pinze amperometriche;
  • libro di consultazione elettrica;
  • calcolatrice.

Quando si convertono gli ampere in kW, utilizzare il seguente algoritmo:

  1. Prendi un tester di tensione e misura la tensione nel circuito elettrico.
  2. Utilizzando i tasti di misurazione della corrente, misurare la forza della corrente.
  3. Il ricalcolo viene effettuato utilizzando la formula per la tensione continua nella rete o alternata.

Di conseguenza, la potenza è ottenuta in watt. Per convertirli in kilowatt, dividi il risultato per 1000.

Sul nostro sito web abbiamo anche materiale sulle regole per convertire gli Ampere in Watt. Per conoscerlo, vai a seguente collegamento.

Circuito elettrico monofase

La maggior parte degli elettrodomestici sono progettati per un circuito monofase (220 V). Il carico qui è misurato in kilowatt e la marcatura AB contiene ampere.

Tabella di conversione
Per non fare calcoli, quando si sceglie una macchina, è possibile utilizzare la tabella ampere-watt. Esistono già parametri già pronti ottenuti eseguendo una traduzione rispettando tutte le regole

La chiave della traduzione in questo caso è la legge di Ohm, che lo afferma P, cioè. la potenza è uguale a IO (forza attuale) moltiplicato per U (voltaggio). Abbiamo parlato più in dettaglio del calcolo di potenza, corrente e tensione, nonché della relazione tra queste quantità Questo articolo.

Ne consegue:

kW = (1A x 1V) / 1 0ᶾ

Ma come si presenta in pratica? Per capire, vediamo un esempio specifico.

Supponiamo che il fusibile automatico su un contatore di vecchio tipo abbia una potenza nominale di 16 A. Per determinare la potenza dei dispositivi che possono essere collegati in sicurezza contemporaneamente alla rete, è necessario convertire gli ampere in kilowatt utilizzando la formula sopra.

Noi abbiamo:

220 x 16 x 1 = 3520 W = 3,5 kW

La stessa formula di conversione viene utilizzata sia per la corrente continua che per quella alternata, ma è valida solo per i consumatori attivi, come i riscaldatori delle lampade a incandescenza. Con un carico capacitivo si verifica necessariamente uno sfasamento tra corrente e tensione.

Questo è il fattore di potenza o cos φ. Mentre in presenza di solo carico resistivo questo parametro viene preso unico, in presenza di carico reattivo occorre tenerne conto.

Se il carico è misto, il valore del parametro oscilla nell'intervallo 0,85. Minore è la componente reattiva della potenza, minori sono le perdite e maggiore è il fattore di potenza. Per questo motivo si sforzano di aumentare quest’ultimo parametro. I produttori solitamente indicano il valore del fattore di potenza sull'etichetta.

Circuito elettrico trifase

Nel caso di corrente alternata in una rete trifase, prendere il valore della corrente elettrica di una fase, quindi moltiplicarlo per la tensione della stessa fase. Ciò che otteniamo viene moltiplicato per il coseno phi.

Tipi di connessioni dei consumatori
La connessione dei consumatori può essere effettuata in due opzioni: stella e triangolo. Nel primo caso si tratta di 4 fili, di cui 3 di fase e uno di neutro. Il secondo utilizza tre fili

Dopo aver calcolato la tensione in tutte le fasi, i dati ottenuti vengono sommati.L'importo ottenuto come risultato di queste azioni è la potenza dell'impianto elettrico collegato alla rete trifase.

Le formule base sono le seguenti:

Watt = √3 Ampere x Volt o P = √3 x U x I

Ampere = √3 x Volt o I= P/√3 x U

Dovresti avere una comprensione della differenza tra tensioni di fase e lineari, nonché tra correnti lineari e di fase. In ogni caso, la conversione da ampere a kilowatt viene effettuata utilizzando la stessa formula. Un'eccezione è la connessione a triangolo nel calcolo dei carichi collegati individualmente.

Sulle custodie o sulle confezioni degli ultimi modelli di elettrodomestici sono indicate sia la corrente che la potenza. Con questi dati, possiamo considerare risolta la questione su come convertire rapidamente gli ampere in kilowatt.

Gli esperti utilizzano una regola confidenziale per i circuiti con corrente alternata: dividere la forza corrente per due se è necessario calcolare approssimativamente la potenza nel processo di selezione dei reattori. Lo stesso viene fatto quando si calcola il diametro dei conduttori per tali circuiti.

Esempi di conversione da ampere a kilowatt

Convertire gli ampere in kilowatt è un'operazione matematica abbastanza semplice.

Alimentatore da cucina
Succede che sull'etichetta di un elettrodomestico sia presente un valore di potenza in kW. In questo caso, dovrai convertire i kilowatt in ampere. In questo caso I = P: U = 1000: 220 = 4,54 A. È vero anche il contrario: P = I x U = 1 x 220 = 220 W = 0,22 kW

Esistono anche molti programmi online in cui basta inserire parametri conosciuti e premere l'apposito pulsante.

Esempio n. 1: conversione di A in kW in una rete monofase da 220 V

Ci troviamo di fronte al compito: determinare la potenza massima consentita per un interruttore unipolare con una corrente nominale di 25 A.

Applichiamo la formula:

P = UxI

Sostituendo i valori noti otteniamo: P = 220 V x 25 A = 5.500 W = 5,5 kW.

Ciò significa che a questa macchina possono essere collegate utenze la cui potenza totale non supera i 5,5 kW.

Utilizzando lo stesso schema, puoi risolvere il problema della scelta della sezione del filo per un bollitore elettrico che consuma 2 kW.

In questo caso I = P : U = 2000 : 220 = 9 A.

Questo è un valore molto piccolo. È necessario considerare seriamente la scelta della sezione e del materiale del filo. Se dai la preferenza all'alluminio, resisterà solo a carichi leggeri, il rame con lo stesso diametro sarà due volte più potente.

Abbiamo discusso più in dettaglio sulla scelta della sezione trasversale del cavo richiesta per il cablaggio domestico, nonché sulle regole per il calcolo della sezione trasversale del cavo in base alla potenza e al diametro nei seguenti articoli:

Esempio n. 2: trasferimento inverso in una rete monofase

Complichiamo il compito: dimostreremo il processo di conversione dei kilowatt in ampere. Abbiamo un certo numero di consumatori.

Tra loro:

  • quattro lampade ad incandescenza da 100 W ciascuna;
  • un riscaldatore con una potenza di 3 kW;
  • un PC con una potenza di 0,5 kW.

La determinazione della potenza totale è preceduta portando i valori di tutti i consumatori su un indicatore, più precisamente, i kilowatt dovrebbero essere convertiti in watt.

Funzionalità di marcatura
Le prese AB contengono ampere nei loro contrassegni. Per una persona non iniziata è difficile capire se il carico corrisponde effettivamente a quello calcolato e senza questo è impossibile scegliere il fusibile giusto

La potenza del riscaldatore è 3 kW x 1000 = 3000 W. Potenza del computer: 0,5 kW x 1000 = 500 W. Lampade - 100 W x 4 pz. = 400 W.

Allora la potenza generalizzata è: 400 W + 3000 W + 500 W = 3.900 W o 3,9 kW.

Questa potenza corrisponde alla forza attuale I = P : U = 3900 W : 220 V = 17,7 A.

Ne consegue che è necessario acquistare una macchina progettata per una corrente nominale non inferiore a 17,7 A.

Il più adatto per un carico di 2,9 kW è un interruttore automatico monofase standard da 20 A.

Esempio n. 3: conversione di ampere in kW in una rete trifase

L'algoritmo per convertire gli ampere in kilowatt e nella direzione opposta in una rete trifase differisce da una rete monofase solo nella formula. Supponiamo che tu debba calcolare quale potenza massima può sopportare una batteria con una corrente nominale di 40 A.

Sostituiamo i dati noti nella formula e otteniamo:

P = √3 x 380 V x 40 A = 26.296 W = 26,3 kW

Una batteria trifase da 40 A è garantita per sopportare un carico di 26,3 kW.

Esempio n. 4: trasferimento inverso in una rete trifase

Se si conosce la potenza dell'utenza collegata a una rete trifase, è facile calcolare la corrente della macchina. Diciamo che esiste un consumatore trifase con una potenza di 13,2 kW.

In watt sarà: 13,2 kt x 1000 = 13.200 W

Successivamente, la forza attuale: I = 13200 W: (√3 x 380) = 20,0 A

Si scopre che questo consumatore elettrico ha bisogno di una macchina con un valore nominale di 20 A.

Per i dispositivi monofase vale la seguente regola: un kilowatt corrisponde a 4,54 A. Un ampere è 0,22 kW o 220 V. Questa affermazione è un risultato diretto derivante dalle formule per una tensione di 220 V.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Informazioni sulla connessione tra watt, ampere e volt:

La relazione tra ampere e kilovolt è descritta dalla legge di Ohm. Qui c'è una proporzionalità inversa della forza della corrente elettrica rispetto alla resistenza. Per quanto riguarda la tensione, esiste una dipendenza diretta della corrente da questo parametro.

Hai ancora domande sul principio di conversione degli Ampere in Kilowatt o vuoi chiarire le sfumature dei calcoli pratici? Poni le tue domande ai nostri esperti nel blocco commenti situato sotto l'articolo.

Se hai informazioni utili che integrano il materiale presentato sopra, oppure chiarimenti, correzioni, scrivi qui sotto i tuoi commenti e integrazioni.

Commenti dei visitatori
  1. Michael

    kW = (1A x 1 V) x 1 0ᶾ - deve essere diviso per 1000, non moltiplicato.

    • Denis

      Questo è quello che dice lì.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico