Lavastoviglie da incasso da 60 cm: i migliori modelli sul mercato + consigli per la scelta
Le lavastoviglie da incasso a grandezza naturale da 60 cm stanno diventando sempre più popolari ogni anno. Fanno risparmiare tempo, energia e persino denaro ai loro proprietari.Questa è un'opzione ideale per le casalinghe che hanno a cuore l'estetica all'interno della cucina.
Di quale tecnica dovresti fidarti per mantenere puliti i tuoi piatti? Le valutazioni degli utenti e i consigli di consulenti esperti ti aiuteranno a fare la tua scelta.
Il contenuto dell'articolo:
Rinomati produttori di lavastoviglie
Tutti i segmenti di mercato hanno i loro leader. E le attrezzature per lavastoviglie non fanno eccezione: ci sono produttori che si sono guadagnati la fiducia degli utenti con la qualità impeccabile dei prodotti che offrono.
Le migliori lavastoviglie domestiche, secondo le recensioni dei proprietari, sono prodotte con i seguenti marchi:
- Asko;
- Miele;
- Bosch;
- Siemens;
- Indesit;
- idromassaggio;
- Elettrolux;
- Hotpoint-Ariston.
I dispositivi dei marchi elencati hanno buone caratteristiche tecniche e operative, ma il prezzo di alcuni modelli non è alla portata di tutti.
Se devi scegliere tra attrezzature economiche, Candy e Flavia saranno i leader indiscussi.
I loro prodotti sono di qualità leggermente inferiore rispetto ai concorrenti più costosi, ma le carenze sono compensate dalla disponibilità e dall'ampia funzionalità.
Devi solo sopportare alcuni svantaggi, tra cui funzionamento rumoroso e controlli scomodi.
TOP 7 migliori modelli a grandezza naturale
Ogni macchina ha le sue caratteristiche e gli acquirenti hanno preferenze personali e idee proprie sulla buona tecnologia. Quando si sceglie un modello specifico, è necessario prestare attenzione alle recensioni delle persone che lo hanno già acquistato e utilizzato, poiché alcune sfumature possono essere chiarite solo durante il funzionamento.
Posto n. 1 - Asko D 5536 XL
Questo è il leader nella classifica delle lavastoviglie da incasso a grandezza naturale. I prodotti del famoso marchio scandinavo non sono un piacere economico, ma ogni centesimo pagato viene ripagato grazie all'eccellente assemblaggio e all'ampia funzionalità dell'attrezzatura.
Asko D5536XL è una macchina completamente da incasso. La sua capacità è 13-15 set di piatti. Risparmio energetico – A+++. Il numero totale di programmi è 12, tra cui standard, delicato, intensivo, veloce, economico.
Sebbene il prezzo di Asko D5536XL sia elevato - da 57 mila rubli, è coerente al 100% con la qualità. I modelli di marca sono estremamente economici, quindi gli importi pagati vengono restituiti sotto forma di bollette più basse per acqua ed elettricità.
Il modello può funzionare in 8 modalità di temperatura. Mangiare opzioni a mezzo carico, essiccatori turbo. Asko D5536XL fornisce protezione completa contro le perdite, avvio ritardato (1-24 ore), segnale acustico, sensore di trasparenza dell'acqua, Zona di potenza, possibilità di autopulizia.
Per quanto riguarda la funzionalità e la qualità del lavaggio, anche la casalinga più esigente non può lamentarsi.
La macchina è dotata di scaldabagno a flusso continuo, grazie al quale consuma 10,4 litri di acqua e 0,82 kW/h durante un ciclo di lavaggio completo. Funziona quasi in silenzio (46dB), rendendolo perfetto per famiglie con bambini piccoli.
Il vantaggio dei modelli completamente integrati è la loro assoluta invisibilità. Non importa quanto sia grande l'attrezzatura, non cambierà l'interno.La facilità d'uso è un altro criterio importante per la scelta di una lavastoviglie. Anche questo Asko D5536XL è oltre ogni lode. Il cestello portautensili in acciaio inox è regolabile in altezza.
C'è un vassoio per cucchiai e forchette, un supporto per bicchieri. La gestione è elettronica.
Posto n. 2 – Asko D 5546 XL
Una scelta eccellente per una famiglia che cucina spesso e invita ospiti. Capacità nominale della telecamera Asko D5546XL – 13 set di stoviglie, ma se necessario puoi caricarne 15.
La macchina è completamente integrata, estremamente economica (classe A+++). Supporta 12 programmi e 7 impostazioni di temperatura. Il suo costo è di 70 mila rubli.
Il modello può funzionare automaticamente e in tempo. Grazie alla tecnologia 7Spruzzare non ci sono assolutamente punti ciechi, quindi la qualità del lavaggio è sempre al massimo. Fornito modalità di asciugatura dei tubi — le stoviglie escono dalla camera senza gocce di umidità o aloni.
Lo spazio interno è organizzato in modo conveniente. Sebbene non sia presente un vassoio superiore, è presente un cestino separato. Le posate vengono caricate al suo interno e installate a qualsiasi livello. C'è un supporto speciale per i coltelli. Tutte le parti sono realizzate in resistente acciaio inossidabile.
Tipo di controllo: elettronico. Esiste un sistema integrato di protezione completa contro le perdite blocco bambini. Il timer di avvio ritardato dura 24 ore. Sono stati installati i dispositivi automatici necessari, come ad es sensore di purezza dell'acqua e un sistema per determinarne la durezza, e il modello riconosce anche i prodotti chimici domestici.
Oltre al segnale acustico di fine ciclo, è presente un indicatore luminoso, grazie al quale è possibile determinare facilmente se la lavastoviglie funziona. Questo è molto conveniente, poiché il suo livello di rumore è solo 44dB.
L'opzione “raggio a terra” non influisce in alcun modo sulla qualità della pulizia, sul consumo energetico o sul livello di rumore della macchina. Semplifica la vita semplicemente avvisandoti quando il ciclo termina.
La lavastoviglie Asko D5546XL è impeccabile. Il suo unico inconveniente può essere considerato il costo elevato, ma questa è una caratteristica di tutte le apparecchiature di classe premium. Il prezzo è coerente con il numero di programmi di base e funzionalità aggiuntive che l'utente riceve.
Posto n.3 - Bosch SMV 46KX00 E
La lavastoviglie SMV46KX00E può essere acquistata per 34 mila rubli. Il suo analogo, SMV46MX00R, è adattato per il mercato russo, ma è più costoso e utilizza le risorse in modo meno efficiente.
La differenza nel consumo di acqua e luce parla a favore della Serie Bosch SMV46KX00 E: 7,5 litri e 0,92 kW/h per ciclo invece di 9,5 litri e 1,01 kW/h, necessari per far funzionare l'SMV46MX00 R. La funzionalità di le macchine sono quasi identiche.
Il modello SMV46KX00 E appartiene alla categoria da incasso totale. Capacità della fotocamera – 13 set di stoviglie. Consumo energetico a livello A++. Lavaggio e asciugatura - A. L'avvio ritardato funziona nell'intervallo da 1 a 24 ore.
Lavastoviglie supportata 6 programmi principali e 6 impostazioni di temperatura. C'è una protezione integrata contro le perdite, c'è un indicatore della purezza dell'acqua, ma non esiste un sistema per l'autodeterminazione della durezza. Inoltre, non è disponibile alcuna funzionalità di download parziale.
Il livello di rumore è basso – 46dB. Puoi controllare il funzionamento del modello utilizzando un display e un raggio luminoso sul pavimento. Alla fine del ciclo emette un segnale acustico.
Per quanto riguarda la facilità d'uso, gli utenti non hanno lamentele. La camera interna ha un cestello regolabile, un vassoio per cucchiai e forchette e un supporto per bicchieri. Il design del cestello può essere un fattore decisivo nella scelta di una lavastoviglie.Al momento dell'acquisto è necessario assicurarsi che sia comodo e regolabile in altezza.
Nel modello non sono stati riscontrati svantaggi significativi, ma ad alcune casalinghe manca ancora la modalità di mezzo carico e la funzione di determinazione della durezza dell'acqua. Queste carenze non sono critiche, ma possono frustrare gli acquirenti che hanno precedentemente utilizzato auto premium.
Quando funziona in modalità di carico parziale, la macchina consuma meno acqua ed elettricità. C'è una sfumatura: i modelli più vecchi lavano i piatti posti solo nel cestello inferiore.
Se la presenza della funzione di mezzo carico è una questione fondamentale, puoi dare un'occhiata più da vicino al modello precedente dello stesso marchio: SMV47L10. Si è classificata ai primi posti nella classifica delle lavastoviglie da 60 cm nel 2015 e rimane popolare. La sua funzionalità è ampia, ma il rumore è maggiore di quello del Bosch SMV46KX00E - 48 dB.
Posto n.4 – Hotpoint-Ariston HIC 3B+26
Un criterio importante per la scelta di una lavastoviglie è il livello di rumore. Per il modello HIC 3B+26 questo parametro è 46dB. Un altro vantaggio è la fotocamera spaziosa, nella quale puoi caricare facilmente 14 set di stoviglie.
Un vantaggio importante dell'unità è prezzo abbordabile. Puoi acquistare una lavastoviglie a grandezza naturale da Hotpoint-Ariston per 25 mila rubli e le caratteristiche prestazionali dell'attrezzatura non sono inferiori ad alcuni modelli premium.
La macchina HIC 3B+26 sopporta bene carichi operativi intensivi, dimostrando un consumo energetico economico - classe A++. Durante un ciclo di lavaggio, il dispositivo consuma 12 litri di acqua.
Nell'arsenale della tecnologia motore inverter, 6 programmi di lavoro, protezione completa dalle perdite, sistema Carico flessibile – cestelli con elementi rimovibili per un facile caricamento, timer per la partenza ritardata e porta automatica che si apre a fine ciclo.
Il modello è molto popolare tra gli acquirenti, come dimostrano numerose recensioni. Tra i principali vantaggi ci sono: spaziosità, ergonomia della tramoggia ed uso efficiente dello spazio all'interno della lavastoviglie, praticità del vano per le posate.
L'unità HIC 3B+26 è apprezzata per il suo funzionamento silenzioso, il comodo contenitore per il detersivo, il funzionamento semplice e la buona qualità di pulizia.
Gli utenti hanno notato i seguenti svantaggi: la mancanza di un indicatore del tempo, di un display, di un segnale acustico sulla fine del ciclo e della durata dei programmi.
Posto n.5 - Indesit DIF 16T1 A
Le macchine full-size di fascia alta di Indesit sono molto convenienti per le famiglie medie e grandi, ma i prezzi scoraggiano molti acquirenti.
Se scegli il modello italo-polacco Indesit DIF 16T1 A, puoi risparmiare diverse migliaia e avere comunque un assistente affidabile in cucina. Il suo costo è di 25 mila rubli, che è da una volta e mezza a due volte inferiore a quello dei leader nella classifica, e la qualità del lavaggio dei piatti è eccellente.
La fotocamera Indesit DIF 16T1 A è progettata per 14 set di stoviglie, la macchina supporta 6 programmi. Ha solo una protezione parziale contro le perdite, ma questo è abbastanza.
Il consumo di risorse è relativamente elevato: acqua – 11 litri, elettricità – 1,04 kW/h per ciclo. Tuttavia, se lo desidera, l'utente può risparmiare denaro collegandolo al sistema di fornitura di acqua calda.
I contenuti interni sono ben pensati. La parte superiore del cestino è regolabile in altezza e nella parte inferiore sono presenti 4 guide pieghevoli, viene fornito un comodo supporto Zigzag.
Durante l'installazione dell'auto collegarsi alla rete idrica. Se lo colleghi all'impianto dell'acqua calda sanitaria potrai dimezzare il consumo energetico per lavare le stoviglie.
Tra gli svantaggi possiamo evidenziare il funzionamento più rumoroso rispetto ai modelli costosi, il funzionamento a 49 dB e l'assenza di un indicatore di purezza dell'acqua. La macchina non dispone di opzioni nuove come un raggio di luce sul pavimento, ma è economica e lava in modo efficiente un gran numero di piatti alla volta.
Posto n.6 – Electrolux ESL95321LO
Oggi questa è una delle lavastoviglie più convenienti in termini di costi. Questa è la scelta migliore per una famiglia di 3-4 persone. Oltre al prezzo, l'Electrolux ESL95321LO è favorito dal suo basso consumo energetico - 0,93 kW / h, nonché da una buona capacità - può adattarsi a tutto 13 set di stoviglie.
Inoltre, il produttore si è preso cura della facilità d'uso. La lavastoviglie ha 4 impostazioni di temperatura, programmi di lavaggio standard e modalità pre-ammollo.
I proprietari di questa tecnica notano che l'assenza di opzioni aggiuntive, come il caricamento incompleto o un raggio di luce sul pavimento, non influisce affatto sul risultato finale. Affronta perfettamente il suo compito.
Non senza i suoi difetti. Quindi, alcuni utenti vorrebbero vedere un altro cestino nell'Electrolux ESL95321LO, mentre altri non hanno abbastanza modalità di mezzo carico. Sebbene in generale tutti parlino positivamente del lavoro di questa tecnologia.
Posto n.7 - Siemens SN 634X00 KR
L'ultimo posto nella classifica delle migliori lavastoviglie da incasso è andato a un modello elegante e bello serie iQ300 SN 634X00 KR della Siemens. Elegante, silenzioso, il modello appartiene alla categoria delle macchine da incasso a grandezza naturale. È progettato per 13 set di stoviglie, ma può funzionare anche a carico parziale.
Per la comodità degli utenti, il produttore ha implementato molte funzioni utili.Ad esempio, un timer per l'avvio ritardato, un indicatore luminoso sul pavimento, protezione dei bambini. È possibile controllare il funzionamento del dispositivo utilizzando il display.
Ulteriori accessori inclusi sono un portabicchieri e un portaposate.
Le recensioni dei consumatori indicano che l'S 634X00 KR affronta bene il compito, è facile da mantenere e utilizzare e si adatta facilmente all'interno della stanza.
Naturalmente, questa lavastoviglie non può essere classificata come economica, ma ciò non influisce in alcun modo sulla sua popolarità tra i consumatori.
I parametri più importanti per la scelta di una lavastoviglie
Ci sono molti criteri che vengono utilizzati quando si acquistano tali apparecchiature. Per alcuni utenti è importante la funzionalità, per altri è il livello di rumore o una o due opzioni di fondamentale importanza.
A volte è difficile per gli acquirenti capire di cosa avranno esattamente bisogno durante il funzionamento della macchina. Pertanto, ha senso comprendere i parametri di base e scoprire quali funzionalità soddisferanno le diverse esigenze degli utenti.
Quando si sceglie una lavastoviglie da incasso, prestare attenzione alle seguenti caratteristiche:
- Tipo di integrazione. Il modello può essere completamente o parzialmente integrato nel set da cucina. La prima opzione è adatta a chi vuole nascondere la propria attrezzatura. Dovranno sacrificare la facilità di accesso ai controlli. Le macchine del secondo tipo sono solo parzialmente chiuse, ma il display ed i pulsanti sono ben in vista.
- Consumo di risorse. Dovresti assolutamente controllare la scheda tecnica del modello che ti piace e assicurarti che ti farà risparmiare denaro.Gli elevati consumi di acqua ed elettricità rappresentano uno spreco ingiustificato. È meglio pagare più del dovuto per un analogo più costoso ma economico.
- Capacità. Anche tra modelli delle stesse dimensioni ci sono differenze. Il volume delle loro camere di lavoro non è lo stesso. Alcune macchine possono contenere solo i 13 set di stoviglie indicati, mentre altre possono facilmente ospitarne 15.
- Numero e tipo di programmi. I modelli supportano 4-12 modalità di lavaggio. Tra questi di solito c'è lo standard, l'intensivo, l'economico. La maggior parte delle casalinghe usa solo un paio di programmi.
Ma se la cucina utilizza davvero molti elettrodomestici realizzati con materiali diversi, allora è meglio optare per una macchina più spaziosa e con ampie funzionalità.
I criteri elencati sono i più importanti, ma ciò non significa che dovresti scegliere solo in base ad essi. Ci sono molti altri punti a cui prestare attenzione: tipo di asciugatura, tipo di controllo, riempimento interno della camera, opzioni aggiuntive.
Le moderne lavastoviglie sono dotate di sistemi di controllo elettronico a pulsante o sensibili al tocco.
Entrambi sono comodi e funzionali e la differenza sta solo nelle abitudini degli utenti. La manutenzione del touch screen è più semplice, ma anche la pulizia dei pulsanti è semplice.
L'asciugatura può essere attiva (turbo) o a condensazione. Le macchine con la funzione del primo tipo consumano un po' più di energia elettrica, ma le stoviglie sono garantite asciutte e senza aloni.
Dopo il processo di condensazione, sulle superfici può rimanere umidità o tracce di essa, ma questo può essere facilmente corretto con l'aiuto del brillantante.
Per quanto riguarda l'organizzazione dello spazio interno delle telecamere, è difficile concentrarsi su raccomandazioni generali, perché... Ogni casalinga ha le sue idee sui piatti giusti.
Alcune persone usano spesso set di vetro, mentre altri preferiscono ciotole e pentole in ceramica dalle pareti spesse. Anche le dimensioni di piatti e pentole variano in modo significativo nelle diverse famiglie.
Dovresti selezionare un cestino solo per i piatti esistenti. Se hai bisogno di lavare capi di grandi dimensioni, dovresti prendere un modello con cestelli regolabili.
Se la casalinga è una fan delle posate in miniatura, torneranno utili vassoi speciali, supporti, ecc. Puoi scegliere una macchina con tre cestelli, di cui quello superiore è progettato appositamente per oggetti così piccoli.
Quando acquisti una lavastoviglie, è una buona idea scoprire cosa puoi e cosa non puoi lavare. Ne abbiamo parlato in dettaglio Qui.
Quali opzioni aggiuntive potrebbero essere utili?
La funzione di avvio ritardato è un fattore di risparmio per le case con contatori elettrici a due e tre tariffe.
I proprietari non devono tenere traccia del tempo da soli. È sufficiente impostare l'automazione e l'attrezzatura inizierà a lavare i piatti in un momento in cui il costo delle risorse energetiche è minimo.
Le casalinghe che raramente accumulano molti piatti apprezzeranno le macchine con l'opzione di mezzo carico. Riscaldano meno acqua, risparmiando così risorse.
Le caratteristiche delle opzioni dipendono dal modello specifico. Alcune macchine, in modalità carico parziale, lavano solo i piatti nel cestello inferiore, altre in entrambi.Tali sfumature dovrebbero essere indicate nella documentazione tecnica.
I proprietari di modelli silenziosi e completamente integrati potrebbero avere difficoltà a capire se il ciclo è terminato, perché i pannelli non sono visibili e il suono è quasi impercettibile.
Se vuoi che la lavastoviglie sia nascosta e non interferisca con il tuo riposo, scegli una macchina con un indicatore luminoso di funzionamento: una trave sul pavimento.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Istruzioni video dettagliate su come preparare ed eseguire il primo avvio di una lavastoviglie da incasso marca Bosch:
Devi selezionare una lavastoviglie “adatta a te”. Né il marchio né la popolarità del modello possono garantire che ti sentirai a tuo agio nell’usarlo. Determina quali funzionalità sono importanti per te personalmente e di quali opzioni puoi fare a meno. Troverai così attrezzature che diventeranno davvero utili e indispensabili nella tua casa.
Che lavastoviglie ti sei comprato? Quali criteri sono stati decisivi nella vostra scelta? Sei soddisfatto delle prestazioni del dispositivo? Per favore informa gli altri visitatori del nostro sito di questo. Lascia i tuoi commenti nel blocco sottostante.
Non ho mai visto 60 cm indesite nei negozi, ma sembra buono. Dobbiamo dare un'occhiata più da vicino a questo modello o qualcosa del genere...
Mi confonde il fatto che, nonostante Indesit sia un marchio italiano, le lavastoviglie stesse siano assemblate in Cina. Ciò non può che influire sulla qualità.
Ciao! Elena, dal 1993, tutte le apparecchiature vendute con il marchio Indesit (e dal 2007 Hotpoint) sono state prodotte a Lipetsk nello stabilimento Indesit-RUS. Possiamo dire che i russi non vedono gli “Indesiti” italiani dai tempi sovietici. Le apparecchiature cinesi con questo marchio non vengono fornite alla Russia.
Ma in parte hai ragione ed ecco cosa: fino al 2014 i componenti più importanti (fino al 90%) venivano forniti allo stabilimento russo dall'Italia, patria del marchio. Dopo l'imposizione delle sanzioni e la caduta del rublo, Indesit-RUS ha intrapreso la strada per continuare a produrre elettrodomestici accessibili agli abitanti del nostro Paese. Di conseguenza, la maggior parte dei componenti cominciò ad essere acquistata dalla Cina. Circolano voci secondo cui la qualità del prodotto è effettivamente diminuita, ma non è stata pubblicata ufficialmente alcuna prova statistica.
Inoltre, il produttore afferma di migliorare la qualità attraverso l'introduzione degli standard Indesit International nello stabilimento. I modelli Indesit PMM sono tradizionalmente inclusi nelle classifiche dei migliori elettrodomestici. Tuttavia, dal 2013, il produttore non ha ricevuto alcun premio, anche se nel periodo dal 2008 al 2013 l'azienda è spesso diventata vincitrice dei concorsi People's Brand e Buyers' Choice in Russia.
Nessuno sosterrà che una lavastoviglie sia un'acquisizione molto utile per una casalinga moderna. Ha cessato da tempo di essere un oggetto di lusso. Per me uno dei criteri più importanti nella scelta di una lavastoviglie era la qualità del lavaggio. Beh, non lo saprai finché non lo comprerai e lo proverai tu stesso. Il secondo fattore importante era che una buona lavastoviglie dovrebbe risparmiare acqua. Altrimenti non ha senso. Bene, e, naturalmente, qualità e durata. Noi abbiamo scelto Bosch SMV 46KX00 E. Pulisce perfettamente, l'importante è scegliere il detersivo giusto, purtroppo non tutti sono adatti.
Includerei anche l'idromassaggio nella parte superiore. L'ho installato l'anno scorso, è stato il più semplice da installare. E tutto ciò di cui hai bisogno è incluso nel kit. Non ho comprato nulla. Pulisce molto bene. Anche quelli secchi si staccano subito.