Installazione di un frontale in lavastoviglie: consigli utili + istruzioni di installazione
La differenza tra l'installazione di una lavastoviglie da incasso e di un modello indipendente è che è necessaria una progettazione aggiuntiva per la parete anteriore, la porta della macchina.
Si presuppone che il pannello decorativo venga selezionato per abbinarlo all'interno circostante, quindi la facciata viene installata sulla lavastoviglie.
Se gli artigiani esperti affrontano rapidamente questa operazione, per i principianti il compito sembra piuttosto difficile. Per comprendere le caratteristiche dell'installazione della facciata, è necessario studiare attentamente le istruzioni e acquisire familiarità con alcune sfumature dell'installazione. E tutto questo ti parleremo in dettaglio nel nostro articolo.
Il contenuto dell'articolo:
Caratteristiche di progettazione dei PMM integrati
La gamma di modelli integrati nei mobili da cucina è molto più ampia rispetto a quelli free-standing. Ciò è spiegato dai principi di ergonomia e risparmio di spazio inerenti al concetto di costruzione dell'interno della cucina. Per conoscere i migliori marchi specializzati nella produzione di modelli PMM da incasso, vai su questo link.
Per installare una lavastoviglie da incasso, avrai bisogno di un mobile separato, o meglio, di una nicchia nel set. Si differenzia da un normale mobile da cucina in quanto non ha parete posteriore o fondo.
La macchina viene installata direttamente a pavimento, su 3 o 4 gambe di sostegno. L'assenza di parete posteriore consente il libero posizionamento dei tubi di alimentazione e scarico dell'acqua.
L'armadio deve avere pareti affidabili a cui è fissato il corpo della lavastoviglie e un "tetto": il piano di lavoro. Il pannello frontale non è fissato alle pareti, come gli armadi tradizionali, ma direttamente alla portiera della cabina.
Non c'è bisogno di sperimentare con gli elementi di fissaggio: I produttori hanno fornito caratteristiche di installazione e preparato fori speciali per viti autofilettanti. Forniamo istruzioni dettagliate sull'installazione di un modello di lavastoviglie da incasso. portato qui.
Cos'è una facciata per PMM? Questo è un pannello decorativo, molto spesso realizzato con lo stesso materiale della superficie frontale dell'intero mobile da cucina. È realizzato in MDF, plastica, truciolare laminato, legno massiccio o materiali combinati.
Dove trovi i pannelli decorativi?
Esistono diversi modi per realizzarlo:
- ordinato insieme al set da cucina se si conoscono in anticipo le dimensioni della macchina;
- fallo tu stesso dalle ante di un mobile da cucina smontato;
- se non esiste una facciata "extra" adatta, vengono selezionate con uno stile e un design a colori simili.
Il primo metodo è considerato il più pratico: al momento dell'ordine vengono prese in considerazione tutte le dimensioni dell'auto, quindi la facciata “si adatta” perfettamente. Ma questo metodo non è sempre applicabile. Ti consigliamo di leggere opzioni per l'installazione di una lavastoviglie nella cucina finita.
In quale fase va fissata la facciata?
La lavastoviglie viene installata in più fasi. Viene considerato quello principale collegamento alle comunicazioni: acquedotto, rete fognaria, linea elettrica dedicata.
La decorazione del lato anteriore viene solitamente eseguita alla fine, quando il resto del lavoro è già stato completato.
È possibile far funzionare la lavastoviglie senza il rivestimento decorativo installato? Non è consigliabile avviarlo prima che il lavoro di installazione sia completato per diversi motivi.
Solo una lavastoviglie completamente chiusa su tutti i lati può svolgere pienamente le sue funzioni; inoltre, il pannello svolge il ruolo di ulteriore isolante acustico e termico.
A volte prima mascherano la macchina e poi stabiliscono la connessione. Questa opzione è opportuna se si verifica un ritardo nella connessione per motivi oggettivi, ad esempio durante la sostituzione del montante della toilette o la posa di una nuova linea elettrica.
Per non perdere tempo, decorate lentamente.
Preparazione di strumenti e materiali
Non sono necessari attrezzi speciali per fissare il rivestimento della facciata.
Saranno utili gli stessi elementi utilizzati per installare la lavastoviglie nel suo insieme:
- trapano;
- Cacciavite;
- punteruolo;
- Cacciavite;
- metro a nastro o righello;
- matita o pennarello.
Se non disponi di un elettroutensile, è sufficiente un cacciavite: puoi avvitare le viti a mano se i fori sono preforati.
Il lavoro è semplificato dalla presenza di uno stencil per il rivestimento della facciata incluso nel set di consegna. È un grande foglio di carta sottile con punti di attacco contrassegnati.
Lo stencil viene applicato sul retro del pannello decorativo e segnare i punti in cui vengono avvitate le viti.
Oltre agli strumenti, avrai bisogno del doppio nastro. Diversi pezzi di nastro "velcro" torneranno utili quando avrai bisogno di provare la facciata. Si sconsiglia di “montarlo” subito sulle viti, poiché un errore di 2-3 millimetri annullerebbe tutto il lavoro.
Per garantire che le superfici della porta e della facciata siano il più strettamente possibile, le teste delle viti devono essere incassate nella tela.
È più facile attaccare il pezzo rispetto a un rivestimento fatto in casa. Se realizzi il pannello da solo, potresti aver bisogno di strumenti di falegnameria, carta vetrata per levigare, impregnazione antisettica e vernice per rifinire l'intera superficie o solo le estremità.
Istruzioni per l'installazione della facciata fai da te
Dopo aver scelto il momento giusto e preparato gli strumenti, puoi iniziare l'installazione. Tuttavia, durante il processo di installazione, spesso si incontrano sfumature spiacevoli che possono ritardare indefinitamente l'installazione della facciata.
Consideriamo le caratteristiche di installazione che è meglio prendere in considerazione prima di iniziare il lavoro.
Fase n. 1: determinare le dimensioni del pannello decorativo
Per conoscere le dimensioni esatte del pannello della facciata, non è necessario fare calcoli o disegnare diagrammi: il produttore ha fatto tutto per noi.Le istruzioni indicano tutti gli indicatori di interesse: lunghezza, larghezza, spessore, tolleranze.
La larghezza del pannello spesso corrisponde alla larghezza della lavastoviglie, poiché la porta sui lati segue i parametri del corpo. Ad esempio, per i modelli standard da 60 centimetri di solito è 598 mm, per i modelli da 45 centimetri – 448 mm (ci sono delle eccezioni).
Tuttavia, l'altezza può variare. Dipende da come è posizionata la parte anteriore dei mobili da cucina adiacenti.
È consentito utilizzare un pannello qualche mm più lungo della lunghezza consigliata se l'interno lo richiede. La cosa principale è che i millimetri extra non interferiscono con l'apertura della porta ad angolo retto.
Se il rivestimento tocca la base, rimane invariato e il bordo della base viene ritagliato lungo il contorno della facciata.
Fase n. 2: scegli il metodo di fissaggio corretto
È vietato ignorare le raccomandazioni del produttore e sperimentare metodi di fissaggio del rivestimento. Se ripari la facciata a modo tuo, col tempo potrebbe cadere o "spostarsi" di lato.
Se usi chiodi invece di viti autofilettanti, avrai sicuramente problemi con lo smontaggio. Gli elettrodomestici costosi durano decenni e possono “sopravvivere” al tuo set da cucina.
Per sostituire il rivestimento con un pannello di mobile nuovo, bisognerà strappare i chiodini con il rischio di deformare la superficie dell'anta.
È un errore fissare la facciata con la colla. Possono verificarsi due estremi: o la colla perderà rapidamente le sue proprietà a causa degli sbalzi di temperatura, oppure fisserà “strettamente” il tampone alla macchina. Entrambe le opzioni sono poco pratiche.
Anche lasciare pezzi di nastro adesivo come elementi di fissaggio è frivolo: il pannello cadrà sotto il suo stesso peso alle primissime vibrazioni dell'unità.
Fase n. 3: eseguire l'installazione in sequenza
Prima di iniziare ad appendere la parte anteriore, è necessario verificare il livello di installazione della lavastoviglie rispetto ai mobili adiacenti e al piano di lavoro. Una posizione inclinata può comportare un fissaggio storto del pannello.
Il secondo punto riguarda le dimensioni: dovresti controllare di nuovo se la lunghezza e la larghezza del rivestimento sono regolate correttamente. Se tutto va bene, puoi iniziare.
Ordine di lavoro:
Se, chiudendo la porta del PMM, non si formano grandi spazi o giochi, serrare gli elementi di fissaggio e il lavoro può essere considerato completato.
Dopo aver decorato la parte anteriore della lavastoviglie, non dimenticare di realizzare i fissaggi laterali della carrozzeria.
Per fissare i fissaggi laterali, è necessario prima rimuovere il cestello superiore per il caricamento delle stoviglie, quindi trovare i fori di montaggio e le viti adatte in lunghezza dal lato della camera di lavaggio alle pareti laterali.
Consulenza professionale per l'installazione
Per evitare gli errori più comuni, suggeriamo di utilizzare i consigli di produttori di mobili esperti:
- assicurati di utilizzare un metro a nastro o un righello, non usare l'occhio, non essere pigro per controllare la posizione uniforme del modello e del pannello: l'aspetto della facciata della cucina nel suo insieme dipende da questo;
- scegliere la lunghezza corretta delle viti: devono inserirsi con sicurezza e abbastanza in profondità nella superficie del pannello, senza fuoriuscire dalla parte anteriore e senza deformarla;
- quando si utilizza un modello di carta, assicurarsi di fissarlo su tutti i lati;
- puoi usare un normale cacciavite, ma l'uso di un cacciavite accelera il processo;
- Fissare la maniglia, concentrandosi sulla posizione delle maniglie sui mobili adiacenti, cercare di mantenere non solo la posizione (parallela/perpendicolare al pavimento), ma anche l'altezza;
- Per evitare che la porta del PMM si chiuda durante i lavori di installazione, posizionare sopra un paio di libri di grandi dimensioni o un altro oggetto pesante, come un ferro da stiro.
Se l'anta di un vecchio mobile viene utilizzata come frontale della lavastoviglie, durante la prova prestare attenzione alla posizione dei vecchi fori.
È importante assicurarsi che i vecchi fori di montaggio non entrino in contatto con quelli nuovi, altrimenti le viti potrebbero fuoriuscire e il pannello potrebbe staccarsi parzialmente.
Dopo aver completato tutti i lavori di installazione, è possibile iniziare a utilizzare l'apparecchiatura. Ma prima è consigliabile studiare attentamente norme di esercizio e manutenzione lavastoviglie.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Le istruzioni video aiutano non solo a immaginare, ma anche a vedere il processo di installazione in dettaglio. Offriamo diversi esempi di autoinstallazione della facciata della lavastoviglie.
Sequenza di azioni nel video con commenti utili:
Installazione di un pannello da un set IKEA:
Collaudo della facciata installata:
Installare un pannello decorativo per mascherare una lavastoviglie è una procedura semplice che non richiede competenze particolari. Tuttavia devi agire con molta attenzione e abilità, altrimenti puoi rovinare il rivestimento.
Se non sei sicuro delle tue capacità, invita un produttore di mobili esperto a installarlo: affronterà il lavoro di installazione in 15 minuti.
Hai completato tu stesso l'installazione della facciata e vuoi condividere il tuo successo con altri utenti? Condividi la tua esperienza nei commenti a questo articolo e le difficoltà che hai incontrato. Aggiungi anche una foto del lavoro finito.
Ho deciso di non farlo da solo, ma di affidare questo lavoro ai maestri. La moglie era a casa quando sono arrivati i ragazzi. Ma, come si è scoperto, non ci si può fidare di tutti; il maestro aveva chiaramente le mani nel posto sbagliato. Ho installato la parte anteriore in modo che quando si apre la porta si appoggi alla lavastoviglie e non si apra completamente. Sì, ed erano fissati male, la facciata è un po' allentata. L'ho ristrutturato io stesso e durante il lavoro mi sono reso conto che avevano sollevato molto la lavastoviglie sulle gambe, motivo per cui c'era una tale discrepanza.
Come ha accettato il lavoro tua moglie? È chiaro che è una donna, ma bisognava vedere che la porta non vi si appoggiasse. Farò una facciata su Bosch, lì tutto è semplice secondo i modelli.
Inizialmente a casa nostra avevamo una lavastoviglie parzialmente ad incasso, quando la facciata è a vista e non mascherata da mobile cucina. Era molto bello, ma questa opzione comporta più rumore dovuto alla lavastoviglie funzionante nella stanza. Non una lavatrice, ovviamente, ma è comunque d'intralcio, soprattutto quando il bambino dorme a casa. L'abbiamo cambiato in una versione completamente integrata, è diventato molto più silenzioso. Ormai non riesci quasi più a sentire nulla.Quindi per chi ha bisogno della massima silenziosità consiglio questa opzione.
Sapete dirmi dove posso trovare un modello di carta per determinare con precisione le posizioni di montaggio di una lavastoviglie Bosch?
Di solito le istruzioni di installazione su un grande foglio di carta sono un modello. Guarda attentamente e vedrai su di esso dove fare i buchi.
Buona giornata. È necessario appendere la 40a facciata sulla 45a lavastoviglie. La domanda è: è possibile inserire le viti nei fori non contrassegnati sul modello (c'è un pannello di controllo in alto - ho paura di farlo sfondare una specie di tavola).