Indicatore di cablaggio nascosto: principio di funzionamento e istruzioni per l'uso

Quando si praticano dei fori in una parete sconosciuta, è facile subire lesioni elettriche o danneggiare il cablaggio a causa di un cortocircuito entrando in un cavo sotto tensione. Per evitare tali situazioni, viene utilizzato un indicatore di cablaggio nascosto (HWI).Perché un dispositivo sia utile, è necessario sapere come usarlo. Sei d'accordo?

Ti presenteremo tutti i tipi di dispositivi attualmente utilizzati per determinare il percorso dei cavi elettrici nascosti. Parliamo dei principi di funzionamento e delle regole per la selezione degli indicatori. Per gli artigiani domestici indipendenti, l'articolo che abbiamo presentato fornisce istruzioni per l'uso.

Tipi di indicatori di cablaggio elettrico

Non tutti gli indicatori di cablaggio nascosti hanno lo stesso schema operativo e le stesse funzioni. I produttori stanno cercando di fornire alle apparecchiature opzioni aggiuntive per ottenere vantaggi competitivi. Per questo motivo esistono diverse categorie di classificazione dei rilevatori che devono essere comprese in dettaglio.

Secondo i principi fisici di funzionamento

La divisione principale degli indicatori di cablaggio nascosti avviene in base ai principi fisici su cui si basa il loro funzionamento.

Esistono i seguenti tipi di rilevatori:

  • elettromagnetico;
  • rilevatori di metalli;
  • elettrostatico;
  • dispositivi combinati.

I rilevatori elettrostatici sono in grado di rilevare cavi sotto tensione senza far passare corrente attraverso di essi. Hanno un prezzo contenuto e sono facili da usare.

Indicatore di cablaggio nascosto elettromagnetico
Anche i rilevatori non metal detector possono essere costosi se dispongono di generatori ad alta frequenza integrati. I dispositivi sono collegati alla rete e quindi le loro fluttuazioni vengono rilevate dai sensori

Con l'aiuto dei rilevatori elettrostatici è facile rilevare le rotture dei cavi. Gli svantaggi di questi dispositivi includono l'elevata sensibilità alle interferenze elettromagnetiche indotte. Il normale funzionamento dei rilevatori può essere interrotto da router, forni a microonde, computer e televisori collegati alla rete.

Inoltre, gli indicatori elettrostatici non sono adatti per localizzare i cavi in ​​pareti umide e strutture rinforzate con metallo.

Gli ICP elettromagnetici possono rilevare solo i cavi che trasportano corrente. Per i modelli economici, il carico minimo sulla rete affinché il dispositivo funzioni correttamente è di 1 kW.

Cioè, utilizzando un tale rilevatore sarà quasi impossibile determinare il cablaggio che va a lampade e lampadari. Il vantaggio di tali dispositivi è la loro elevata precisione, che consente di tracciare la posizione di un cavo elettrico fino a pochi millimetri.

I metal detector nella loro forma pura sono usati raramente come indicatori di cablaggio perché reagiscono allo stesso modo tubi di rame o filo, e su raccordi metallici, e su chiodi e morsetti per fili.

Nell'ICP, i metal detector vengono generalmente utilizzati per confermare segnali deboli o intermittenti ricevuti da altri sensori.

Rilevatore di cablaggio nascosto con sensore metallico
Un sensore metallico aiuta a trovare cablaggi profondi se è noto con certezza che non ci sono altri elementi metallici sotto la superficie analizzata

Gli indicatori di cablaggio nascosti combinati sono costosi, ma hanno anche una buona funzionalità. Utilizzando più metodi di rilevamento contemporaneamente, questi dispositivi forniscono un'elevata efficienza operativa. Inoltre, gli ISP combinati sono spesso dotati di funzioni aggiuntive di cui hanno bisogno gli elettricisti professionisti.

Gli indicatori elettrostatici economici sono abbastanza adatti per l'uso domestico, sono sufficienti per determinare la superficie cablaggio dell'appartamento.

Secondo le caratteristiche prestazionali

Gli indicatori di cablaggio nascosti presentano molte differenze strutturali e funzionali, quindi possono essere suddivisi in diverse categorie.

In base al campo di applicazione gli ISP si dividono in:

  • domestico;
  • professionale.

I rilevatori domestici di solito non contengono sensori metallici, quindi il loro utilizzo su pareti rinforzate è molto efficace. Il costo dei dispositivi più semplici parte da $ 5.Sono dotati di un sensore e di un indicatore luminoso o sonoro per il rilevamento del cablaggio elettrico.

Rilevatore-cacciavite di cavi nascosti
I dispositivi compatti per il rilevamento di cavi nascosti raramente hanno una sensibilità regolabile e una maggiore profondità di azione, quindi vengono utilizzati raramente dai professionisti

Alcuni modelli professionali sono in grado di rilevare cavi anche fino a una profondità di 150 mm con una precisione di 5 mm. Il loro costo può raggiungere i 500-600 dollari, con le stesse dimensioni dei rilevatori domestici.

Le indicazioni di rilevamento del cablaggio possono essere dei seguenti tipi:

  • suono;
  • leggero;
  • grafico;
  • combinato.

L'indicazione luminosa e sonora viene realizzata rispettivamente utilizzando un LED o un altoparlante audio. A volte l'intensità del segnale è correlata alla potenza della radiazione elettromagnetica. L'indicazione grafica viene visualizzata sul display a cristalli liquidi.

Indicazione luminosa e grafica
L'indicazione luminosa sui dispositivi combinati può differire di colore, a seconda del rilevamento di un filo sotto tensione o diseccitato

In apparenza, l'ISP può essere suddiviso in:

  • cilindrico;
  • Piatto.

I dispositivi cilindrici sono solitamente un cacciavite indicatore con la funzione di rilevare cablaggi nascosti. Tali modelli sono poco funzionali, ma anche economici. I cacciaviti sono in grado di rilevare cavi elettrici solitamente a una profondità non superiore a 2 cm.

Rilevatore di cablaggio nascosto economico
Se il cablaggio nell'appartamento è stato posato superficialmente in una scanalatura, per rilevarlo sarà sufficiente il modello di rilevatore più economico

Il costo del rilevatore dipende in gran parte dalla profondità di rilevamento dei cavi nascosti e dalle funzionalità aggiuntive. Pertanto, dovresti studiare il principio di funzionamento e la portata dei vari modelli di indicatori.

Principio di funzionamento del rilevatore

Il principio di funzionamento dell'indicatore di cablaggio nascosto è abbastanza semplice.

Solitamente è composto da tre elementi:

  • sensore di campo elettromagnetico;
  • amplificatore;
  • indicatore.

Il diagramma ISP più semplice è mostrato nella figura. Puoi assemblarlo tu stesso utilizzando le parti base acquistate sul mercato radiofonico.

Schema del più semplice rilevatore di cablaggio nascosto
Esistono molti modi per realizzare da soli rilevatori di cablaggio nascosti, ma in termini di costi e qualità corrisponderanno ai modelli di fabbrica economici

Il funzionamento dei dispositivi elettrostatici (ad esempio il modello “Woodpecker”) è assicurato dalla proprietà del transistor di modificare la resistenza in caso di interferenze all'uscita del gate. I sensori del metal detector si basano sulla registrazione delle correnti che si formano in un oggetto metallico sotto l'influenza del campo magnetico della bobina dell'induttore dell'ICP stesso.

I dispositivi con controllo della sensibilità e funzioni aggiuntive hanno circuiti più complessi, ma gli elementi di base rimangono rilevanti.

Aree di applicazione degli indicatori

L'ambito di applicazione dell'IPS dipende dalla configurazione del dispositivo e dalla sua sensibilità.

I modelli base di rilevatori combinati possono essere utilizzati per i seguenti scopi:

  • identificazione di cavi elettrici nascosti in soffitti, pareti, pavimenti;
  • rilevamento rotture cavi elettrici;
  • corretto collegamento delle fasi del contatore elettrico;
  • determinazione del filo di fase;
  • rilevamento di apparecchiature senza messa a terra;
  • verifica della funzionalità di fusibili e fusibili;
  • rilevamento delle posizioni dei rinforzi metallici nel muro,

Ulteriori caratteristiche dell'ISP includono le seguenti funzioni:

  • indicazione di oggetti del tipo “non metallico”, “metallo non magnetico”, “metallo magnetico”, “cablaggio sotto tensione”;
  • determinazione della temperatura superficiale;
  • indicazione della precisione di rilevamento in percentuale;
  • rilevamento alberi;
  • rilevamento automatico del centro di oggetti metallici.

È necessario pensare alla funzionalità richiesta prima di acquistare un rilevatore, poiché il prezzo dei dispositivi con componenti minimi e massimi può differire di 50-100 volte.

Regole per la scelta di un indicatore di cablaggio nascosto

I modelli di indicatori di cablaggio nascosti, per la maggior parte, garantiscono la funzionalità descritta nelle istruzioni.

Selezione di un indicatore di cablaggio nascosto
Quando acquisti un rilevatore, conserva la ricevuta, l'imballaggio e la scheda di garanzia. Se il dispositivo non funziona, puoi sempre cambiarlo con un modello più adatto pagando un costo aggiuntivo.

Tuttavia, ci sono caratteristiche di scelta a cui la persona media non pensa quando acquista apparecchiature elettriche specializzate.

Sono elencati sotto forma di un elenco di regole:

  1. I parametri fisici delle reti elettriche estere possono differire notevolmente da quelle nazionali, pertanto non è consigliabile acquistare sistemi di alimentazione non certificati ai sensi della legislazione nazionale.
  2. È necessario tenere conto del materiale delle pareti nel luogo in cui si intende utilizzare il dispositivo e della profondità del cablaggio.
  3. Quando si determinano le posizioni dei cavi inattivi, sono necessari dispositivi con sensori metallici.
  4. Dopo aver acquistato il dispositivo è consigliabile verificarne le prestazioni in negozio. La profondità di rilevamento può essere valutata ricoprendo il cavo con una piastrella di ceramica, una tavola di legno o un foglio di schiuma.
  5. Grazie alla loro semplicità di progettazione, i modelli economici possono essere più durevoli degli ICP con circuiti elettronici complessi.

Quando acquisti un rilevatore di cablaggio nascosto, dovresti assolutamente consultare il venditore, perché se lo scegli da solo, c'è un'alta probabilità che l'attrezzatura acquistata non soddisfi pienamente i compiti ad essa assegnati.

La seguente selezione di foto ti introdurrà ai modelli di rilevatori richiesti sul mercato, consentendoti di determinare con precisione la posizione del percorso di cablaggio nascosto:

Istruzioni per l'uso del rilevatore

A causa della varietà di design degli indicatori di cablaggio nascosti, è necessario considerare le istruzioni per il loro utilizzo utilizzando l'esempio di un modello specifico. A tale scopo è stato scelto l'economico ISP elettrostatico “Dyatel E-121”, ampiamente utilizzato dagli installatori domestici. Ma prima devi prepararti per la procedura di ricerca.

Preparazione per il lavoro imminente

Per accelerare il rilevamento dei cavi elettrici utilizzando qualsiasi rilevatore, specialisti esperti suggeriscono di seguire una serie di semplici regole.

Controllo delle nuove apparecchiature
È possibile testare il nuovo rilevatore utilizzando una normale prolunga collegata a una presa. Puoi usare libri o piatti di ceramica come barriera.

Di seguito sono riportati i principali:

  1. Inizialmente, testare la funzionalità del dispositivo su qualsiasi cavo sotto tensione. Le batterie del rilevatore potrebbero semplicemente esaurirsi e non funzionerà correttamente.
  2. Calibrare il dispositivo a una distanza di 1 metro dalle pareti, se tale opzione è presente.
  3. Le superfici da testare non devono essere bagnate.
  4. Se possibile, spegnere tutti gli apparecchi elettrici funzionanti nell'appartamento, compresi i telefoni.
  5. La precisione del rilevamento del cablaggio elettrico sarà notevolmente ridotta se è stato utilizzato un adesivo conduttivo per carta da parati.

Queste raccomandazioni elimineranno gli sprechi di tempo dovuti ad apparecchiature non operative e parametri inaccettabili della superficie oggetto di studio.

Utilizzando il rilevatore Woodpecker E-121

Il rilevatore Woodpecker E-121 è in grado di funzionare in 4 gamme di sensibilità.

La procedura per utilizzare questo dispositivo per rilevare il cablaggio è la seguente:

  1. Premere uno alla volta i pulsanti della gamma di sensibilità. In questo caso il segnalatore dovrà emettere un breve segnale luminoso e sonoro. Se il dispositivo non risponde, controllare la batteria.
  2. Premere il pulsante “4” (fornisce la massima sensibilità), avvicinare il rilevatore alla superficie da analizzare e, se c'è un'indicazione, ridurre la sensibilità premendo in sequenza i pulsanti da “3” a “1”.
  3. Contemporaneamente alla diminuzione della sensibilità, è necessario ridurre la distanza dall'oggetto rilevato, localizzando la zona di allarme.
  4. Per rilevare la posizione del conduttore, spostare il rilevatore lungo la parete, cercando di trovare la zona con il massimo campo elettromagnetico.
  5. Per neutralizzare le correnti circostanti interferenti, posizionare la mano sulla superficie da analizzare vicino al rilevatore. Se non c'è nessun conduttore vicino alla mano, il "Woodpecker E-121" smetterà di dare segnali.
  6. Quando si cerca un filo rotto, applicare la tensione al nucleo danneggiato e mettere a terra il resto.

La precisione nel determinare la posizione di un cavo elettrico dipende dal grado di umidità e dai materiali che circondano il filo.

Sarà difficile individuare i cavi elettrici nelle pareti in gesso, nei pannelli di cemento armato e negli schermi di terra.

Rilevatore di cablaggio elettrico Woodpecker E-121
Il rilevatore domestico “Woodpecker E-121” rileva efficacemente i cavi fino a una profondità di 8 cm e costa circa 15 dollari, cosa che ne garantisce la popolarità tra gli elettricisti

Per testare fusibili e collegamenti fusibili, è necessario attivare la modalità “1” o “2” e toccare l'antenna con i contatti prima e dopo il fusibile. In caso di malfunzionamento, il rilevatore non genererà alcun segnale.

Determinazione del cablaggio nel muro
Il rilevatore Woodpecker E-121 è dotato di un sistema di allarme combinato luminoso e sonoro, che consente di mantenere la funzionalità del dispositivo se uno degli allarmi si guasta

Per interpretare correttamente i risultati del funzionamento del dispositivo, dovresti prima leggere le sue istruzioni, perché quasi tutti i rilevatori richiedono impostazioni iniziali corrette.

Conclusioni e video utile sull'argomento

I materiali video ti aiuteranno a vedere l'azione di vari rilevatori in funzione e a valutare i reali vantaggi dei modelli costosi. Viene presentato un confronto tra le prestazioni dei modelli di indicatori di cablaggio nascosto di diverse fasce di prezzo.

Video n.1. Lavorare con l’ISP “Woodpecker E-121”:

Video n.2. Confronto di quattro rilevatori di cablaggio nascosto:

Video n.3. Revisione dell'indicatore di cablaggio nascosto costoso ed economico:

L'efficacia di un dispositivo per il rilevamento di cavi nascosti non è sempre correlata al suo prezzo.Il fattore più importante da tenere in considerazione quando si sceglie un dispositivo sono le caratteristiche dell'oggetto immediato dell'esame. E se non sei sicuro, devi discutere in negozio la possibilità di sostituire il rilevatore con un altro modello.

Raccontaci come hai utilizzato l'indicatore per determinare il percorso del cablaggio nascosto o per rilevarne la rottura. Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante, porre domande e pubblicare foto sull'argomento dell'articolo. Condividi informazioni utili e sottigliezze tecnologiche che conosci.

Commenti dei visitatori
  1. Nikolay

    Le moderne tecnologie si stanno sviluppando molto rapidamente, quindi se non hai un rilevatore di cablaggio nascosto a portata di mano, non disperare. Se il tuo smartphone ha la funzione di sensore magnetico, scarica semplicemente l'applicazione Metal Detector. Sì, non otterrai una precisione del 100%, ma puoi determinare la posizione del cablaggio. Inoltre, ora ci sono molti dispositivi su Internet che possono essere assemblati con materiali improvvisati. Consiglio comunque di utilizzare truciolari collaudati, ma se c'è una necessità urgente e il dispositivo non è a portata di mano, è meglio utilizzare i metodi sopra indicati.

    • Nikita

      Quindi uno smartphone con Metal Detector rileva normalmente i cavi? Sembra, a dire il vero, dubbioso.

  2. Vladimir

    Quando stavo coprendo le pareti del corridoio con pannelli MDF, mi sono comprato il rilevatore di rilevamento più semplice sotto forma di un piccolo cacciavite. Anche lui è riuscito a determinare la posizione esatta dei cavi dietro il muro. Quindi sì, è una cosa utile.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico