Sapete perché la lana minerale è dannosa?

La maggior parte degli acquirenti ritiene che la lana minerale, in quanto materiale di origine naturale, sia sicura per l'uomo e non sia necessario preoccuparsi di nulla. Tuttavia, questo non è del tutto vero.

Lana minerale
Dove si nasconde il pericolo?

In produzione lana minerale vengono utilizzate resine fenolo-formaldeide. Incollano insieme le fibre della roccia, dandole forma. Queste stesse resine invecchiano con gli anni, iniziano a rilasciare vapori di fenolo e formaldeide e, a causa degli sbalzi di temperatura, la loro concentrazione nell'aria aumenta.

Queste sostanze chimiche sono da tempo riconosciute come cancerogene e appartengono alla classe di pericolo 2 (secondo GOST 20907-2016 “Resine liquide fenolo-formaldeide. Condizioni tecniche”).

L’uso della lana minerale può portare a problemi di salute come:

  • Irritazione delle mucose e malattie respiratorie (bronchite cronica, asma allergica, dolore toracico, mancanza di respiro e pneumoconiosi).
  • Malattie dermatologiche (eczema sul viso, avambracci, mani e danni alle unghie).
  • Cambiamenti neurologici e mentali (compromissione della memoria, insonnia, stato emotivo instabile).
  • Malattie del tratto gastrointestinale e del sistema genito-urinario (se la sostanza entra nel corpo attraverso la bocca);
  • Oncologia e disfunzioni riproduttive nelle donne.

Chi è a rischio?

In primo luogo, gli addetti alla produzione.

Ricerca condotta dagli scienziati Clara Ross e James Lockey dell'Università di Cincinnati, ha dimostrato che durante la produzione di lana minerale si forma polvere fine con un diametro di 3,5–7 micron. Queste fibre causano irritazione alla pelle, agli occhi e alle vie respiratorie dei lavoratori. Con l'esposizione prolungata e l'inalazione di microfibre, il rischio di sviluppare il cancro ai polmoni è molto alto. Ecco perché è necessario osservare le misure di sicurezza sul lavoro e utilizzare i dispositivi di protezione individuale nella produzione.

In secondo luogo, i costruttori.

Sono a rischio anche i costruttori che lavorano con lana minerale. Lo conferma il tossicologo Paul Brom pericolosità del materiale e raccomanda l'uso di indumenti protettivi, respiratori, occhiali e guanti per qualsiasi contatto con la fibra isolante.

In terzo luogo, i residenti di case e appartamenti isolati con lana minerale.

I residenti delle città trascorrono la maggior parte del loro tempo in ambienti chiusi. Una casa cessa di essere una fortezza quando per le sue pareti e i suoi tetti vengono utilizzati materiali isolanti termici non sicuri.

Nel 2011, nella città di Berezniki, nel territorio di Perm, è accaduta la seguente storia. È stato costruito un nuovo complesso residenziale, ma prima di trasferirsi Rospotrebnadzor ha scoperto che la concentrazione di formaldeide nell'aria era così alta che la vita nella casa sarebbe stata impossibile. Alla fine il complesso residenziale fu demolito.

Successivamente si è scoperto che l'aumento delle concentrazioni di formaldeide era direttamente correlato all'uso della lana minerale come isolante nelle case. Il materiale di bassa qualità ha iniziato a rilasciare vapori di formaldeide nell'aria.

Come proteggersi?

Prima di scegliere la lana minerale come isolante, è importante considerare attentamente la propria scelta. A causa delle fibre microscopiche, sono necessarie precauzioni adeguate durante l'installazione del materiale.

Inoltre, dovresti considerare i potenziali rischi associati all’uso dell’isolamento, di cui abbiamo parlato in precedenza. È meglio scegliere materiali di isolamento termico moderni e affidabili per l'edilizia al fine di preservare la salute dei membri della famiglia.

 

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico