Perché un frigorifero può rompersi e cosa fare se ciò accade
Gli elettrodomestici sono un attributo indispensabile di ogni casa moderna.Allo stesso tempo, è del tutto possibile fare a meno di un apparecchio, gestire la casa senza un altro è difficile, ma possibile. Esiste un terzo gruppo di elettrodomestici, la cui presenza in casa è obbligatoria. Stiamo ovviamente parlando del frigorifero.
La sua affidabilità e il funzionamento ininterrotto sono estremamente importanti. Dopotutto, qualsiasi guasto, anche minore, porta al deterioramento dei prodotti. Affinché tali problemi si verifichino il più raramente possibile (e, idealmente, non si verifichino affatto), è importante seguire le regole operative e rispondere tempestivamente a eventuali cambiamenti nel lavoro.
Il contenuto dell'articolo:
Compressore vs assorbimento vs modelli termoelettrici
Il 98% del mercato è occupato da modelli di compressori, il cui principio di raffreddamento si basa sulla transizione del refrigerante dallo stato liquido a quello gassoso. Il motocompressore è responsabile della sua circolazione nel circuito di raffreddamento. I principali componenti strutturali dei frigoriferi di questo tipo sono anche l'evaporatore e il condensatore, nonché la tubazione capillare attraverso la quale si muove il refrigerante. L'algoritmo di funzionamento è semplice:
- Il vapore refrigerante viene pompato dal compressore nel condensatore, dove il freon sotto pressione passa dallo stato gassoso a quello liquido.
- Dopo aver attraversato il condensatore, il refrigerante liquido entra nel tubo capillare. Man mano che lo percorri, la sua pressione diminuisce gradualmente.
- Il freon liquido entra nell'evaporatore a bassa pressione.Qui (sotto l'influenza del calore generato nel frigorifero e/o nel congelatore) si trasforma nuovamente in gas.
- Il ciclo viene ripetuto fino al raggiungimento della temperatura impostata nella camera. Successivamente, il sensore di temperatura avvisa l'unità a microprocessore della necessità di spegnere il motore-compressore, oppure il compressore spegne il termostato (a seconda del tipo di controllo).
Negli ultimi anni, sul mercato moderno sono comparsi modelli di inverter. A differenza di quelli classici con modalità di funzionamento ciclico del compressore, nelle varianti inverter il compressore funziona senza arresti, ottenendo così diversi vantaggi: funzionamento silenzioso, risparmio energetico e migliore qualità del raffreddamento (la temperatura nelle camere viene mantenuta allo stesso livello impostato senza sbalzi) . Il costo dei modelli con compressori inverter è superiore del 30-40% rispetto a quello delle apparecchiature con motore tradizionale, ma la differenza di prezzo si ripaga rapidamente grazie all'efficienza.
Oltre ai frigoriferi monocompressore con un circuito di raffreddamento, esistono anche modelli multi-compressore (nella versione domestica, molto spesso a due compressori), in cui un motore-compressore separato è responsabile del raffreddamento di ciascuna camera.
Le unità compressore sono le più economiche per 1 litro di volume raffreddato. Tra gli svantaggi vale la pena notare la mancanza di mobilità e la necessità di elettrificazione. I modelli di tipo compressore hanno un design complesso; durante il processo di riparazione richiedono non solo conoscenze specializzate, ma anche strumenti e attrezzature specializzate. Allo stesso tempo, alcuni difetti minori (ad esempio un foro di drenaggio ostruito) possono essere eliminati in modo indipendente.
Esistono anche i frigoriferi ad assorbimento, la cui quota nel mercato degli elettrodomestici è di circa l'1%. Non sono dotati di compressore e il loro principio di funzionamento si basa sull'evaporazione ciclica e sulla saturazione di una soluzione acquosa di ammoniaca sotto l'influenza del calore. Il vantaggio principale dei modelli ad assorbimento è la loro silenziosità e la capacità di funzionare non solo dalla rete, ma anche da batteria o gas. Lo svantaggio è la forte tossicità e le riparazioni difficili.
Nei frigoriferi termoelettrici il raffreddamento (o il riscaldamento in caso di inversione di polarità) avviene grazie al passaggio di corrente attraverso il blocco termico, per cui un lato del blocco si riscalda mentre l'altro si raffredda. Questo tipo non è ampiamente utilizzato perché la temperatura al suo interno dipende direttamente dalla temperatura esterna e il delta massimo è di circa 30 gradi.
Cioè, se fuori in estate è +40, all'interno del frigorifero sarà al massimo +10. Nonostante queste apparecchiature siano inutili nella vita di tutti i giorni (rispetto ai frigoriferi tradizionali), i modelli termoelettrici sono diventati un'ottima soluzione per mantenere gli alimenti freschi, per questo vengono installati nelle automobili e in altri veicoli (quasi tutti i modelli sono realizzati sotto forma di piccola scatola sigillata con cavo di alimentazione da accendisigari).
Alcuni modelli dispongono di un display in grado di visualizzare un codice di errore corrispondente ad uno specifico tipo di guasto. I codici di errore aiutano a determinare tempestivamente il tipo di malfunzionamento, consentendo di eseguire le riparazioni del frigorifero molto più rapidamente. Pertanto, quando si sceglie l'attrezzatura, è meglio dare la preferenza a quei modelli dotati di display elettronico.
Malfunzionamenti comuni dei frigoriferi a compressore
Diamo un'occhiata ai problemi più comuni, ai possibili malfunzionamenti e ai modi per risolverli.
Il frigorifero non si accende
Innanzitutto la cosa terribile che mi viene in mente è il guasto del motocompressore. La sostituzione di un compressore è una delle riparazioni più difficili e costose, associata sia all'elevato costo dei pezzi di ricambio che alla complessità dei lavori di riparazione.
Ma l'apparecchiatura potrebbe non accendersi per altri motivi:
- Guasto del modulo di controllo (se questa unità è prevista nella progettazione del dispositivo).
- Guasto del sensore di temperatura.
- Malfunzionamento del termostato.
- Rottura del relè di protezione avviamento.
Tutti questi problemi possono essere risolti da uno specialista del centro assistenza entro un'ora.
Il frigorifero non si spegne
Molto spesso si osserva la situazione diametralmente opposta, quando il compressore funziona senza fermarsi. Per i modelli con motore lineare (non inverter), questo è segno di un malfunzionamento che può essere causato dai seguenti motivi:
- Perdita di refrigerante
- La porta non è chiusa ermeticamente.
- La guarnizione della porta è usurata.
- Installazione errata (vicino al muro, accanto al dispositivo di riscaldamento).
- Guasto del sensore termico.
- Capillari intasati del circuito di refrigerazione.
- Guasto nell'unità di controllo.
Puoi sostituire la guarnizione della porta solo da solo e tutti gli altri problemi possono essere risolti solo tramite un centro di assistenza.
Il vano frigorifero non raffredda
Se il vano frigorifero non funziona, la causa del guasto potrebbe essere un guasto del compressore (per i modelli a due compressori) o un guasto dell'elettrovalvola (per i modelli a singolo compressore).
Altri motivi includono un malfunzionamento del modulo di controllo, un sensore dell'aria rotto, una perdita di refrigerante e l'usura della guarnizione in gomma sulla porta. Per i frigoriferi dotati di sistema No Frost, la causa del problema potrebbe essere un guasto alla ventola di raffreddamento.
Il congelatore non congela (non funziona)
Non sempre un congelatore che non funziona è dovuto a un malfunzionamento. Forse il motivo dell'inazione è un regime di temperatura impostato in modo errato. Un altro motivo è l'accumulo di una grande quantità di ghiaccio sulle pareti del congelatore a causa dello sbrinamento prematuro. Ci sono anche molti difetti:
- Guasto al motore-compressore.
- Guasto del sensore di temperatura.
- Perdita di refrigerante.
Nei frigoriferi con sistema No Frost, la causa del malfunzionamento potrebbe essere un guasto alla valvola di commutazione o allo sbrinatore.
Corsi d'acqua
La presenza di umidità all'interno del frigorifero è consentita solo in piccola quantità sulla parete posteriore (si tratta di modelli con sistema di sbrinamento automatico a goccia). Se trovi un accumulo di acqua sotto i cassetti, molto probabilmente il sistema di scarico è intasato.
Il compressore diventa molto caldo
Questo è un processo normale associato al rilascio di calore quando viene applicata corrente agli avvolgimenti del motore. Allo stesso tempo, se, insieme a un forte riscaldamento, si osservano sintomi associati (il compressore funziona senza spegnersi o si accende e si spegne immediatamente, diventa molto caldo, ma non si avvia), ciò indica già la presenza di un malfunzionamento. Un altro motivo per un grave surriscaldamento è un funzionamento improprio. Quindi, il compressore inizia a surriscaldarsi se:
- La modalità Super Freeze è attivata.
- Sono stati serviti piatti caldi.
- La porta della camera non è chiusa ermeticamente (il compressore passa alla modalità operativa massima per ridurre la temperatura, il che lo fa diventare molto caldo).
- Installazione errata (vicino a fonti di calore o vicino ad un muro).
Odore sgradevole
Tre principali cause di odore sgradevole:
- Il frigorifero è nuovo (c'è odore di plastica, che scompare in poche ore o un giorno).
- All'interno sono presenti prodotti avariati.
- Altri malfunzionamenti (odore di cavi bruciati, plastica bruciata, ecc.).
È possibile prevenire la comparsa di odori sgradevoli utilizzando adsorbenti speciali e altri prodotti professionali.
Emette un segnale acustico quando la porta è chiusa
I modelli moderni sono dotati di un'indicazione sonora (o luminosa) che avvisa se la porta non è ben chiusa. Un allarme accompagnato da un cigolio avviserà il proprietario che la porta non è chiusa, evitando così che si verifichino seri problemi.
Ma succede che l'allarme suona quando la porta è chiusa. Ciò potrebbe essere dovuto al caricamento di un gran numero di prodotti contemporaneamente. In un frigorifero nuovo (e dopo lo sbrinamento), il segnale acustico è associato all'aumento della temperatura.
Quando la porta è chiusa, un cigolio può avvisare dei seguenti malfunzionamenti:
- Perdita di freon.
- Usura delle guarnizioni.
- Problemi con il compressore o il modulo di controllo.
- Guasto del sensore termico.
Un allarme suonerà sempre se il frigorifero non riesce a raggiungere la temperatura impostata.
Fa molto rumore durante il funzionamento
Prima di risolvere il problema, verificare se i bulloni di trasporto sono stati rimossi e se il frigorifero è installato correttamente.Se l'attrezzatura viene utilizzata per un lungo periodo, il rumore durante il funzionamento può indicare l'usura del compressore (pistoni o fasce elastiche sono usurati, con conseguente gioco delle parti). Con grave usura, si osserva anche decompressione, a seguito della quale, oltre ai suoni forti, il frigorifero smette di raffreddarsi. Un altro motivo è l'indebolimento degli ammortizzatori del compressore.
Molto freddo
Succede che il cibo nel compartimento frigorifero risulta essere congelato. Se ciò accade, è necessario prima prestare attenzione al regolatore di temperatura. Forse la temperatura è stata impostata in modo errato oppure è stata attivata la modalità Super Freeze.
La causa potrebbe anche essere un malfunzionamento del sensore di temperatura, che inizia a inviare un segnale al modulo di controllo che la temperatura nel congelatore è superiore allo zero, motivo per cui il compressore inizia a pompare quanto più freddo possibile.
Il ghiaccio si congela sulla parete di fondo
Nella maggior parte dei casi ciò indica una mancanza di tenuta nel vano frigorifero.
- Motivi della depressurizzazione:
- Usura della gomma di tenuta delle porte.
- Le porte non sono chiuse ermeticamente.
- Ci sono danni al corpo.
A causa dell'afflusso di aria dall'esterno, il compressore inizia a lavorare più intensamente. Ciò porta non solo ad un aumento del consumo energetico, ma anche all'usura prematura del motore. Pertanto, il problema non può essere ignorato.
Riparazione attrezzature fai da te
Una serie di difetti minori può essere eliminata in modo indipendente, senza l'aiuto di specialisti. Problemi minori che l'utente può risolvere da solo. Senza ricorrere al servizio clienti:
- Sostituzione di una lampadina bruciata.
- Pulizia del sistema di drenaggio.
- Sostituzione della guarnizione delle porte.
- Ridotte vibrazioni del compressore.
In caso di problemi legati allo smontaggio completo o parziale dell'attrezzatura, è meglio contattare un centro assistenza.
Pulizia dello scarico (frigoriferi con sistema antigoccia)
Per pulire il sistema di drenaggio, utilizzare una lampadina medica in gomma. Al suo interno viene aspirata acqua calda, dopodiché la punta del bulbo viene inserita nel foro di scarico (situato sulla parete posteriore del frigorifero) e premuta con forza.
Se non è possibile pulire l'impianto in questo modo, prendere un pezzo di filo di rame morbido, piegarne un'estremità formando un cappio e inserirlo nel foro di drenaggio. Utilizzare un movimento avanti e indietro per spingere lo sporco verso il serbatoio di raccolta. Successivamente si consiglia di sciacquare il sistema di drenaggio utilizzando una pompetta medicale.
Sostituzione di una lampadina
Sostituire una lampada, cosa potrebbe essere più semplice? Per fare ciò basta rimuovere il paralume, svitare la lampada bruciata, pulire i terminali e avvitarne una nuova. Il lavoro deve essere eseguito con il dispositivo diseccitato.
Come sostituire da soli la gomma di tenuta
La gomma di tenuta determina la tenuta delle camere di refrigerazione e quindi la qualità del raffreddamento, la durata del motocompressore e il consumo di energia. Nel corso del tempo, il sigillo si rompe, si allunga e si danneggia. Nonostante l'apparente semplicità del lavoro, è meglio affidare la sostituzione della gomma di tenuta a uno specialista con le competenze necessarie. Ma poiché il processo non richiede lo smontaggio della custodia, puoi gestirlo da solo.
Per sostituire il sigillo avrete bisogno di un cacciavite, un asciugacapelli, una spatola, un sigillante siliconico e un solvente. Ordine di lavoro:
- Acquista un sigillo simile in negozio (per fare ciò è necessario conoscere il numero di serie e la marca del frigorifero).Il sigillante acquistato dovrà essere lasciato all'interno per un giorno per adattarsi al microclima.
- Scollegare l'apparecchiatura e rimuovere il cibo.
- Rimuovi la vecchia gomma, fallo con attenzione: se la guarnizione è avvitata con viti autofilettanti, dovrai svitarle con un cacciavite o un cacciavite. Se il sigillo è incollato, deve essere accuratamente staccato dal metallo, quindi pulire accuratamente la superficie con una spatola.
- Installare una nuova guarnizione (in alcuni casi sarà necessario utilizzare un asciugacapelli per termoretrarre la gomma).
Il metodo di fissaggio dovrebbe essere scelto in modo simile a quello utilizzato in precedenza: se il vecchio sigillo era incollato, si consiglia di “posizionare” quello nuovo con la colla “Moment” o utilizzare sigillante siliconico. Se è stato inserito nelle scanalature, quello nuovo viene fissato allo stesso modo.
Eliminazione delle vibrazioni del compressore
Se le forti vibrazioni sono dovute all'usura del compressore, sarà necessaria una sostituzione completa. Questo è un lavoro complesso e dispendioso in termini di tempo che non può essere svolto con le proprie mani. Puoi risolvere tu stesso i problemi minori. Ad esempio, è possibile eliminare le vibrazioni dalla sospensione della carcassa del compressore posizionando un pezzo di gomma sotto i bulloni e le vibrazioni derivanti dall'allentamento del fissaggio degli ammortizzatori del compressore vengono eliminate stringendo questi fissaggi.
Quali malfunzionamenti richiedono di contattare un centro di assistenza?
Se la risoluzione dei problemi richiede lo smontaggio del frigorifero, è meglio contattare un centro di assistenza. Gli specialisti qualificati non dispongono solo delle conoscenze, delle competenze e dell'esperienza necessarie, ma anche di strumenti e componenti speciali. Senza attrezzature speciali, è impossibile eseguire riparazioni indipendenti. Ciò non solo può peggiorare il danno, ma può anche essere pericoloso.
I difetti gravi includono:
- Perdita di refrigerante.Questo è uno dei guasti più difficili, che non tutti gli specialisti si impegnano ad eliminare. In molti casi, se si verifica una perdita di refrigerante con rigonfiamento della parete posteriore del frigorifero, la riparazione risulta impraticabile.
- Malfunzionamento del modulo di controllo. In alcuni casi il guasto può essere eliminato risaldando la scheda, in altri sarà necessaria la sostituzione totale o parziale del modulo.
- Danni al termostato e ai sensori di temperatura.
- Guasto del compressore.
- Problemi con il sistema No Frost.
Il rispetto delle regole operative è la chiave per un funzionamento senza problemi
Non importa quanto sia affidabile l'attrezzatura, prima o poi si guasta per vari motivi. Inoltre, il 90% di tutti i malfunzionamenti si verificano per colpa degli utenti a causa della violazione delle regole operative. Ad esempio, se non si chiude completamente la porta del frigorifero o la si lascia aperta per un lungo periodo, nella camera entra aria calda.
A sua volta, ciò porta ad un aumento del tempo di funzionamento del motore-compressore, aumenta il carico su di esso, il che contribuisce alla sua usura prematura e aumenta il consumo di energia. Una situazione simile, quando il motocompressore funziona ininterrottamente, si osserva se il frigorifero è installato vicino al muro o addirittura accanto alla stufa o al radiatore del riscaldamento.
Succede che si verifichino malfunzionamenti durante la fase di trasporto. Ricorda che i produttori consigliano di trasportare l'attrezzatura in posizione verticale. Ciò contribuirà a impedire che l'olio entri nel circuito di raffreddamento e, di conseguenza, ostruisca la tubazione capillare.
Il funzionamento prolungato a bassa tensione è la principale causa di guasto della parte elettrica del motocompressore. L'uso di uno stabilizzatore di tensione aiuterà a proteggere dalle imperfezioni nelle reti elettriche domestiche.
La perdita di freon è uno dei guasti più comuni. E uno dei motivi per cui può verificarsi è l'uso di oggetti appuntiti per tritare il ghiaccio durante lo sbrinamento del congelatore: questo è severamente vietato.
Ricordare che seguendo le regole operative specificate nelle istruzioni, maneggiando con cura e mantenendo pulito il dispositivo sarà possibile mantenere un funzionamento affidabile e senza problemi dell'apparecchiatura per molti anni.